6 Feb 2026, Ven

Doveva essere una gara ampiamente alla portata, ma il Napoli Basket non è stato capace di fare risultato con una squadra ampiamente rimaneggiata, con una crisi societaria quasi irreversibile, ma non per questo senza motivazioni. Il match è stato preso decisamente sottogamba dai partenopei, incapaci di scavare un solco prima che i buoi scappassero dalla stalla. Una pazzesca involuzione quella degli uomini di Valli, che perdono il primo match casalingo da quando è cambiato il coach. I complimenti vanno fatti ai giocatori di Pistoia, che hanno trovato forza e orgoglio nonostante una settimana tribolatissima con giocatori scappati e coach praticamente dimissionario. Giornata decisamente no per Zubcic e Pangos. Si salvano, per così dire, Totè e Green. Protagonisti indiscussi del match Paschall, Forrest e Saccaggi.

La cronaca della partita

Torna disponibile John Egbunu, così come è pienamente recuperato Leo Totè, reduce dalla lombosciatalgia che gli ha impedito di rispondere alla chiamata in Nazionale. Coach Valli decice di affidarsi al quintetto formato da Pangos, Green, Woldetensae, Zubcic e Totè. Per gli ospiti, coach Okorn, che non ha quattro dei suoi pezzi pregiati Christon, Kemp, Silins e Rowan Jr, tutti in fuga verso altri lidi, sceglie lo starting five composto da Saccaggi, Della Rosa, Forrest, Benetti e Cooke jr.

Il primo tempo

L’avvio di gara del Napoli Basket ha il marchio Totè che griffa 9 dei primi 11 punti realizzati (11-7). I partenopei arrivano anche a sette lunghezze di vantaggio, ma i pistoiesi, a cui non va di fare le vittime sacrificali, riacciuffano il pareggio (14-14) quando mancano meno di tre minuti alla prima sirena. Zubcic fatica su Paschall ed è sterile in attacco. Valli lo sostituisce con Treier, ma i toscani restano a contatto con i partenopei. La tripla di Pullen nel finale di frazione fissa il punteggio sul 21-18.

In avvio di secondo quarto, gli azzurri sembrano decisamente più sciolti in attacco ed in palla, con Egbunu e Green sugli scudi. Il vantaggio torna ad essere di 7 lunghezze quando sono passati tre minuti (29-22). Valli tenta la carta del doppio play in campo, con Pangos e De Nicolao, ma i partenopei ritoccano il record del vantaggio a +10 grazie ai liberi di Pullen (35-25). Coach Okorn prova a ricavare il massimo dai pochi effettivi a disposizione e trova in Saccaggi l’aiuto desiderato. Napoli però approfitta dei tanti errori commessi dai biancorossi ospiti per allungare ulteriormente con De Nicolao sul +11 (41-30). Il finale di quarto trova in Paschall il protagonista di una mini-rimonta degli ospiti, che tornano momentaneamente a cinque punti di distanza, prima che Pullen fissi il punteggio del primo tempo sul 43-36.

Leonardo Totè

Il secondo tempo

La terza frazione vede Pistoia partire subito con un incredibile break 9-0, che significa sorpasso sul 43-45. Valli manda sul parquet Egbunu e Totè per contrastare Paschall e Cooke. Green riporta momentaneamente Napoli avanti (52-50), ma i toscani non mollano. I partenopei tentano spesso la carta delle triple, ma va meglio agli ospiti che hanno migliori percentuali realizzative. Della Rosa mette la tripla del nuovo pareggio, ma il finale di quarto vede ancora Napoli chiudere in vantaggio seppur di sole due lunghezze sul 56-54.

In avvio dell’ultimo quarto è Pullen a provare a tenere la barra a dritta per Napoli, ma Paschall è ancora incontenibile. Benetti riporta le squadre in parità, mentre Saccaggi realizza la tripla del +3 degli ospiti sul 62-65 con Valli a chiamare immediatamente timeout. I partenopei si riportano avanti con un mini-parziale 5-0 (67-65) e stavolta è Okorn a chiamare sospensione. Il punteggio si tiene in bilico fino ai minuti finali. A poco meno di 1’ dalla sirena Cooke riporta in vantaggio Pistoia (70-71). Pullen avrebbe la palla per tornare in vantaggio, ma pesta la riga e concede l’ultimo possesso a Pistoia. Forrest subisce fallo a 6” e realizza un solo libero per il +2. Pullen ha la possibilità dell’ultimo tiro ma perde palla sulla rimessa, Green commette nuovamente fallo e stavolta Forrest realizza entrambi i liberi. L’Estra vince così un’incredibile partita (70-74). Per Napoli è notte fonda.

Il tabellino della gara

Napoli Basket – Estra Pistoia 70-74 (21-18; 43-36; 56-54)

Napoli Basket:
Pullen 17, Zubcic, Treier 2, Pangos, De Nicolao 2, Woldetensae 2, Saccoccia ne, Egbunu 6, Green 19, Totè 22, Mabor ne
Coach: Giorgio Valli

Estra Pistoia:
Benetti 4, Della Rosa 8, Ceron 1, Paschall 18, Chiti ne, Cooke jr 11, Forrest 15, Boglio 1, Novori ne, Saccaggi 16
Coach: Gasper Okorn

Arbitri: Bartoli di Trieste, Quarta di Torino e Capotorto di Roma

Spettatori: 3000

Prossimo match: Vanoli Cremona Napoli Basket – PalaRadi – Cremona – Sabato 8 Marzo, ore 20.00