Il Napoli Basket non riesce a portare a casa una vittoria in una partita cruciale contro una diretta concorrente, la Vanoli Cremona. Questa sconfitta conferma, se mai ce ne fosse bisogno, la profonda crisi della squadra, non solo sul piano del rendimento ma anche dell’identità. Milicic sembra incapace di ripristinare le caratteristiche che in passato erano il marchio di fabbrica del team, come la difesa solida e il gioco in transizione. Napoli resta desolatamente all’ultimo posto in classifica, senza un americano (Hall) e con il playmaker titolare, Pangos, fuori per infortunio. La situazione è complicata, e ci si attende che la società partenopea intervenga con altre misure decisive.

La cronaca della partita

Ancora privo di Kevin Pangos, coach Milicic deve affidarsi al quintetto formato da De Nicolao, Copeland, Manning, Dreznjak e Totè. Per gli ospiti, coach Cavina sceglie lo starting five composto da Davis, Booth, Jones, Nikolic e Owens

Il primo tempo

Avvio di gara favorevole al Napoli Basket che parte subito 7-2 con Totè e Dreznjak protagonisti delle prime azioni d’attacco. Coach Cavina chiama timeout. Il parziale 8-0 illude gli azzurri che si portano sul 10-2 prima di subire tre triple consecutive da parte dei cremonesi che ribaltano il punteggio facendo segnare il primo vantaggio sul 10-11. I partenopei vanno in difficoltà, Milicic lancia in quintetto Saccoccia e Mabor per qualche minuto, ma è con Manning che Napoli torna in vantaggio (21-20) a un minuto dal termine della prima frazione. E’ la Vanoli a chiudere avanti il primo quarto con il tap-in di Zampini a fil di sirena sul 21-24.

Nel secondo quarto, servono più di due minuti a Napoli prima di impattare nuovamente sul 26-26, altri due per completare il parziale 8-0 con la schiacciata di Manning che porta i padroni di casa sul 31-26. Cremona approfitta di un paio disattenzioni dei partenopei per rilanciarsi e con una tripla di Jones tornano a contatto sul 35-34. Con De Nicolao in panchina è Manning a coprire il ruolo di playmaker, ma l’esterno americano non riesce a mettere in ritmo i compagni di squadra. La Vanoli ne approfitta per sfruttare il gap e tornare in vantaggio sul 42-43. Il finale però è appannaggio dei partenopei che riescono a chiudere avanti prima di andare al riposo lungo sul 44-43.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, è ancora un positivo Dreznjak a riportare Napoli sul +4 (47-43), ma è con una difesa più attenta che i partenopei riescono a tenere a debita distanza gli ospiti. I liberi di Manning spediscono Napoli sul +6 prima che un infallibile Jones realizzi la tripla che riporta Cremona a un solo possesso di distanza (51-48). Totè e Copeland sono efficaci sia in difesa che nelle azioni offensive. Napoli tocca nuovamente il +7 prima che Dreznjak commetta il suo quarto fallo (57-50). La tripla di Saccoccia a 10” dalla sirena del terzo quarto, fa ritrovare il massimo vantaggio ai partenopei sul 65-57.

Nell’ultimo quarto di gioco è ancora Saccoccia a ritoccare il massimo vantaggio degli azzurri (+9) con il jumper del 68-59. Ci pensa ancora una volta Jones, con la sua settima e ottava tripla a riportare in partita Cremona sul 70-67 dopo meno di quattro minuti giocati nell’ultima frazione. E’ dell’ex di turno, Tarik Owens, la bomba del nuovo pari (72-72) a metà frazione. Il lungo americano riporta in vantaggio la Vanoli (72-75) con quattro minuti ancora da giocare. La squadra di coach Milicic sembra cominciare a far fatica a ritrovare il bandolo della matassa. Gli ospiti non si fermano e con un super parziale portano a ben 9 le lunghezze di vantaggio (72-81) sfruttando un lunghissimo digiuno dei padroni di casa. Cinque punti consecutivi realizzati da Copeland ed un contropiede concluso efficacemente da Manning riportano Napoli in scia sul 79-81 quando manca un solo giro di lancette prima della sirena finale, ma è solo un recupero illusorio. I secondi finali vedono Davis con i liberi della vittoria fra le mani a 14” dal termine. L’americano di Cremona non fallisce, così gli ospiti devono solo controllare gli ultimi inutili tentativi degli azzurri per violare il PalaBarbuto e portare a casa il massimo risultato. Il risultato finale è 81-87.

Il tabellino della gara

Napoli Basket – Vanoli Basket Cremona 81-87 (21-24; 44-43; 65-57)

Napoli Basket:
Saccoccia 5, Copeland 12, Treier 5, De Nicolao 2, Acunzo ne, Woldetensae 9, Manning Jr 22, Dreznjak 13, Williams 2, Totè 11, Mabor.
Coach: Igor Milicic

Vanoli Cremona:
Booth 12, Eboua 2, Jones 29, Davis 11, Conti ne, Zampini 6, Nikolic 12, Poser ne, Lacey 2, Owens 13
Coach: Demis Cavina

Arbitri: Baldini di Firenze, Dori di Mirano (VE) e Marziali di Viterbo

Spettatori: 2500

Prossimo match: EA7 Emporio Armani MilanoNapoli Basket – Unipol Forum – Milano – Sabato 26 Ottobre, ore 20.30