La prima casalinga del Napoli Basket è un mezzo incubo per i partenopei. Partita davvero brutta quella dei padroni di casa, che faticano a trovare il bandolo della matassa e non danno mai la sensazione di essere in partita. Così come visto a Pistoia la squadra viene a mancare nei momenti topici della partita, facendo mostra di un incredibile susseguirsi di errori banali e di palle perse per cui gli avversari non devono fare altro che approfittarne ringraziando. Trieste trova in Brown e Valentine gli artefici della vittoria. Per Napoli ancora una volta è incerta la prestazione di Pangos, si salvano i soli Totè (18 pt. E 6 rimbalzi) e Treier (12 pt).

La cronaca della partita

Per l’esordio casalingo, coach Milicic si affida al quintetto formato da Pangos, Copeland, Woldetensae, Williams e Totè. Per gli ospiti, coach Jamion sceglie lo starting five composto da Ross, Valentine, l’ex Napoli Markel Brown, Uthoff e Johnson

Il primo tempo

Avvio di gara tutto di marca triestina con gli ospiti che si portano subito 0-7, sfruttando gli errori al tiro dei partenopei che cominciano con un brutto zero su quattro dalla distanza. Pangos e Copeland provano a riportare Napoli a contatto con un controbreak (6-7), ma Brown fa capire subito di essere in gran serata realizzando 7 punti consecutivi. Copeland non è da meno e con le sue triple chirurgiche mantiene in linea di galleggiamento i padroni di casa. Gli azzurri provano a mantenere le sfuriate di Trieste, ma l’attacco degli ospiti è letale, con Brown che ha già 13 punti all’attivo con Napoli che è sotto di 6 lunghezze (14-20) a 3’ dalla prima sirena. I partenopei provano a riagguantare la parità approfittando di un antisportivo fischiato a Johnson, ma il primo vero vantaggio arriva a poco più di un minuto dal break grazie a Treier (21-20). E’ ancora il lettone, con una tripla, a fissare il risultato del primo quarto sul 24-20.

Nel secondo quarto, così come nel primo, Trieste parte subito forte approfittando del buon giro palla e di una difesa partenopea costantemente in affanno. Gli alabardati prima riagguantano Napoli e poi si riportano avanti di 5 lunghezze, realizzando un parziale 2-11 firmato da Brooks. Trieste non si ferma e ancora con Brown riporta a 6 le lunghezze di vantaggio (28-34). Quando tutto sembra filare liscio per gli ospiti, il Napoli Basket infila un incredibile parziale 16-0 portandosi sul 44-34, facendo profitto dei recuperi di Pangos e Woldetensae e di una difesa a tutto campo finalmente efficace. Il parziale viene fermato ancora una volta da un irrefrenabile Brown che infila due triple consecutive, costringendo Milicic a chiamare subito timeout (44-40). Il liberi sul finale di Totè e il floater di Ross chiudono il secondo quarto di gioco col punteggio di 46-42.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, stesso copione dei primi due quarti, con Trieste che parte subito fortissimo realizzando un altro parziale 2-10 in soli 2 minuti di gioco (48-52). Valentine e Uthoff portano fieno in cascina per gli ospiti, Copeland e Manning provano a tenere Napoli in gara, ma a 3’ del termine Trieste è ancora avanti di quattro lunghezze (59-63). Valentine sale in cattedra e spinge Trieste al +7 prima che il Napoli Basket sfoderi un’altra delle sue folate, riportandosi a -1 (67-68). E’ ancora una tripla di Valentine a segnare il finale di quarto con Trieste avanti di 4 lunghezze (67-71).

Nelle fasi iniziali dell’ultimo quarto di gioco le squadre si sfidano a suon di triple, ma è ancora Trieste avanti dopo 4 minuti (75-79). Napoli trova un’altro momento positivo recuperando due palloni importantissimi e con Totè si riporta in vantaggio 80-79 quando si va al giro di boa dell’ultima frazione. Gli azzurri di casa sprecano troppe occasioni, gli ospiti ne approfittano per rimettere il naso avanti e con la tripla di Uthoff si ritrovano in vantaggio di cinque lunghezze quando il tabellone segna 1’44” da giocare. Dal timeout chiamato da Milicic vien fuori una tripla di Pangos, cui risponde subito Brooks, ma una palla persa dal play canadese viene subito capitalizzata da Uthoff. Trieste non deve fare altro che approfittare dello stato confusionale del finale di gara per portare a casa un risultato importantissimo. Vincono gli ospiti con il punteggio di 83-92.

Il tabellino della gara

Napoli Basket – Pallacanestro Trieste 83-92 (24-20; 46-42; 67-71)

Napoli Basket:
Saccoccia ne, Copeland 14, Treier 12, Pangos 13, De Nicolao, Woldetensae 7, Manning Jr 11, Hall 2, Dreznjak 4, Williams 2, Totè 18, Mabor ne.
Coach: Igor Milicic

Pallacanestro Trieste:
Paiano ne, Bossi ne, Ross 10, Deangeli ne, Uthoff 14, Ruzzier 8, Campogrande ne, Candussi, Brown 29, Brooks 8, Johnson 6, Valentine 17.
Coach: Christian Jamion

Arbitri: Borgioni di Roma, Bartoli di Trieste e Valleriani di Ferentino (FR)

Spettatori: 2000

Prossimo match: Banco Sardegna SassariNapoli Basket – PalaSerradimigni – Sassari– Domenica 13 Ottobre, ore 12.00