L’esordio in campionato non poteva iniziare peggio per il Napoli Basket, uscito dal PalaEstra di Pistoia con le ossa rotte, sconfitto nel punteggio e colpito nel morale. L’Estra gioca un primo tempo sontuoso, realizzando dodici triple e approfittando della difesa molle dei partenopei. Nel secondo tempo Paschall fa un regalo agli ospiti, uscendo subito per raggiunto limite di falli, ma gli uomini di Milicic non ne approfittano se non per riportarsi momentaneamente a ridosso nel punteggio. La prova incolore è certificata da percentuali pessime al tiro e un numero altissimo di palle perse, alcune delle quali in momenti determinanti. Ci sarà tanto da lavorare per Milicic per ridare equilibrio e fiducia ai suoi uomini in vista della prossima partita con Trieste.

La cronaca della partita

Per la prima uscita in campionato, coach Milicic sceglie il quintetto di Supercoppa, formato da Pangos, Copeland, Treier, Williams e Totè. Coach Calabria, per i padroni di casa dell’Estra Pistoia, sceglie lo starting five composto da Forrest, Anumba, Childs, Paschall e Brajkovic.

Il primo tempo

Parte subito bene Pistoia, con tre triple che sembrano una gentile concessione della difesa partenopea. Copeland prova ad evitare che i padroni di casa scappino via, ma dopo due minuti il punteggio vede l’Estra già avanti di cinque lunghezze (11-6). I partenopei provano a ricucire con pazienza, alzando ritmi e attenzione difensiva. Il primo (ed unico) vantaggio di Napoli arriva a metà frazione con la tripla di Manning (14-15). Silins avvia la reazione pistoiese realizzando 8 punti consecutivi e favorendo un nuovo parziale per i padroni di casa che si riportano avanti 21-15. Della Rosa realizza la sesta tripla dei biancorossi, mentre Manning fa solo danni, così la squadra di Coach Calabria può portarsi avanti di nove lunghezze (24-15). Due triple consecutive di Dreznjak tengono Napoli in gara, ma il punteggio al primo break vede l’Estra in vantaggio sul 29-24.

Nel secondo quarto Pistoia continua a bombardare dalla distanza approfittando del giro palla e della difesa morbidissima del Napoli Basket. La nona tripla (su 14) realizzata dai padroni di casa riporta i toscani sul +7 (37-30). Al giro di boa della seconda frazione i biancorossi continuano a bucare la retina dalla distanza con regolarità impressionante. Della Rosa realizza la dodicesima bomba dei pistoiesi (la terza personale) portando la propria squadra in doppia cifra di vantaggio, sul 46-36. Il timeout chiamato da Milicic sembra trovare momentaneamente una buona risposta nell’aumentata intensità ed attenzione difensiva, ma gli errori al tiro vanificano gli sforzi profusi. Pistoia non deve fare altro che approfittarne per allungare ulteriormente e chiudere al riposo lungo in vantaggio di 13 lunghezze sul 56-43.

Il secondo tempo

Ad avvio del terzo quarto Treier riavvicina Napoli al -8 (56-48), ma la notizia è che Paschall commette in successione quarto e quinto fallo, con tecnico annesso, uscendo anzitempo dal match. Totè si rende protagonista del mini-break Napoli, che si riavvicina a sole 4 lunghezze di distanza, con un parziale 2-11 che induce Calabria a chiamare timeout. I padroni di casa hanno perso la precisione al tiro dalla distanza, ma il Napoli Basket non riesce a riprendere contatto nel punteggio, con errori in transizione e al tiro. I partenopei si rifanno sotto a -3 (66-63) con la tripla di Manning, che è il punteggio con cui si chiude all’ultimo break.

Nell’ultimo e decisivo quarto di gioco Napoli allunga la difesa e la scelta frutta il recupero fino ad arrivare ad un solo punto di distanza dai padroni di casa (70-69). I tanti errori da ambo le parti sono il segnale della tensione nel momento cruciale del match, ma i toscani sono ancora sopra di cinque lunghezze a 5’ dalla sirena. Un paio di errori incredibili sotto canestro commessi da Napoli, decidono la direzione del match quando sono tre i minuti da giocare e Pistoia è nuovamente +8 (81-73). Williams però fa tap-in per tre volte consecutive, così gli uomini di Milicic possono sperare ancora in un recupero (82-79). Dopo tantissimi errori, Pistoia mette a segno la tripla decisiva, ancora con Silins, che vale l’87-79. I secondi finali sono solo gloria per l’Estra Pistoia che, sovvertendo i pronostici, batte Napoli all’esordio col punteggio di 88-82.

Il tabellino della gara

Estra Pistoia – Napoli Basket 88-82 (29-24; 56-43; 66-63)

Estra Pistoia:
Benetti, Della Rosa 9, Anumba, Childs 11, Paschall, Rowan 17, Forrest 19, Boglio ne, Cemmi ne, Saccaggi ne, Silins 22, Brajkovic 10
Coach: Dante Calabria

Napoli Basket:
Copeland 13, Treier 10, Pangos 7, De Nicolao 2, Woldetensae 3, Acunzo ne, Manning Jr 13, Hall, Dreznjak 10, Williams 10, Totè 14, Mabor ne.
Coach: Igor Milicic

Arbitri: Lanzarini di Bologna, Galasso di Siena e Pepponi di Spello (PG)

Prossimo match: Napoli Basket – Pallacanestro Trieste – Palabarbuto – Napoli – Domenica 6 Ottobre, ore 18.00