Coach Milicic (ph. Iasenza)

Le parole di Milicic in conferenza stampa sono state molto chiare. Il progetto NapoliBasket si fonderà anche per la prossima stagione sul coach croato. Qualche piccolo fraintendimento e un linguaggio del corpo ambiguo durante l’ultima passerella stagionale potevano indurre a qualche dubbio. La conferenza stampa invece è stata illuminante. Alcune sue parole dure, ma chiare hanno rinforzato il concetto.

Igor Milicic (ph. Olivetti)

Il tecnico della Gevi dopo la vittoria nel derby contro la Givova Scafati non ha usato mezzi termini lanciando stilettate anche ai giornalisti: “Alcune notizie circolate nell’ultimo periodo, possono aver creato qualche incomprensione. Sono in ogni caso molto felice qui a Napoli, grazie al direttore sportivo Llompart, all’Amministratore Delegato Dalla Salda, ed ai proprietari che hanno reso la mia vita qui molto confortevole, potendo pensare solo alla pallacanestro. Mi prendo la responsabilità per questi ultimi due mesi brutti, forse per non essere stato in grado di trovare le contromisure tattiche, fisiche e mentali, nonché le motivazioni giuste per far giocare al meglio la squadra in quest’ultimo periodo. Così come mi sono preso, e mi prendo il merito per i sei mesi buoni, e per quello che abbiamo fatto quest’anno. Credo che abbiamo fatto tutto sommato un ottimo lavoro, e soprattutto abbiamo finito oggi come volevamo, a testa alta. Alcuni giornali hanno iniziato a parlare di interessamenti di club europei nei miei riguardi, e che volessi andare via da Napoli. Sono state la prima cosa che hanno un po’ destabilizzato. È vero che ho ricevuto alcune offerte, ma ho deciso di restare a Napoli. Sono stati discorsi tagliati e chiusi dopo tre minuti di conversazione. Per qualche incomprensione è passato il messaggio che questa potesse essere stata l’ultima partita da poter affrontare a testa alta, perché fossi intenzionato ad andare via, ma non è mai stato così.

Onori ed oneri. Come piace ai tifosi, sempre meravigliosi in questa stagione. Il nono posto, solo per differenza canestri sfavorevole, è solo un punto di partenza, da domani si potrà lavorare sulla prossima stagione con qualche settimana di vantaggio rispetto alle contender. Ripartire da Milicic è un ottimo vantaggio, il secondo anno di Llompart da Responsabile dell’Area tecnica, anche. Dalla Salda invece è un timoniere attento ed esperto, avrà studiato bene la piazza capendone gli eccessi ed i pregi. Il secondo anno di un progetto è sempre quello più interessante. Con la palestra chiusa adesso sarà interessante capire cosa accadrà nella stanza dei bottoni.