Sconfitta senza attenuanti per la Gevi Napoli che vede compromettersi quasi irrimediabilmente la sua corsa verso i playoff e lo fa al termine un match che pure era riuscito a tenere fra le mani per alcuni tratti. Una partita a due facce quindi per gli azzurri che riescono a tenere a bada i tiratori avversari solo nei primi tre quarti di gioco. Poi arriva l’incredibile parziale 23-3 messo a segno dalla Dolomiti Energia nell’ultima frazione. Gli ospiti seppelliscono i partenopei sotto una gragnola di triple che chiudono il match anzitempo. Per la Gevi buon primo tempo di Ennis e Zubcic, mentre nel terzo quarto è il solo Owens a tenere a galla Napoli. Il quarto quarto è invece zero intensità, zero difesa e zero precisione al tiro, Trento non deve far altro che passare all’incasso.

La cronaca della partita

Alla palla a due, coach Milicic si affida al quintetto formato da Ennis, Brown, Sokolowski, Lever e Owens. Per Trento, Coach Galbiati, si affida allo starting five formato da Baldwin, Mooney, Forray, Alviti e Biligha.

Il primo tempo

L’inizio del match è tutto di marca trentina, con gli ospiti precisissimi al tiro e i partenopei che perdono in malo modo diversi palloni, consentendo agli ospiti di portarsi subito sul 3-12. Dopo il timeout di Milicic la Dolomiti Energi incrementa ulteriormente il proprio vantaggio portandolo in doppia cifra sul 3-14. Il ritmo gara è elevatissimo, ma con Pullen la Gevi ritrova i canestri in sottomano che mancavano e così a metà frazione il distacco è ridotto a 6 lunghezze (13-19). Sale in cattedra uno scatenato Ennis che praticamente da solo porta il Napoli Basket ad un solo punto da Trento (18-19). L’incredibile tripla sulla sirena ancora di un Ennis on fire riporta in parità le due squadre sul 23-23.

Brown (ph. Olivetti)

Nel secondo quarto resiste la difesa di ferro di Napoli ed entra nel match anche Tomislav Zubcic. Con le sue penetrazioni in contropiede il lungo croato spinge Napoli al suo primo consistente vantaggio sul 34-30. Le triple di Forray tengono a galla gli ospiti, fino a quando la coppia Zubcic-Sokolowski mette a segno un altro miniparziale che fa registrare il nuovo massimo vantaggio dei padroni di casa sul 50-40. Ancora le mani calde di Forray ed Alviti lasciano il segno sulle velleità partenopee di prendere il largo. Il vantaggio dei padroni di casa è ridotto a sole 3 lunghezze (53-50) prima che le squadre vadano al riposo lungo.

Il secondo tempo

Ad avvio del terzo quarto la Gevi sembra aver perso la lucidità delle prime due frazioni. Le triple di Alviti e Baldwin riportano Trento avanti (56-58). Zubcic perde la testa facendosi fischiare un tecnico dopo aver commesso fallo, ma Trento non ne ha approfitta, così la Gevi con Owens e Sokolowski riporta l’inerzia della gara dalla propria parte. Quando mancano tre minuti al termine della frazione sono tre i punti di vantaggio di Napoli (69-66). La Dolomiti Energia riduce lo svantaggio, ma è un Owens perfetto dalla linea da tre a tenere i partenopei avanti (75-73). Il quarto termina con i liberi di Pullen che fissano il punteggio sul 77-75 prima dell’ultimo break.

Nell’ultimo quarto di gioco così come nella frazione precedente, la Gevi parte col freno tirato ed una difesa poco efficace sui tiratori. Trento ne approfitta per annullare lo svantaggio e riportarsi avanti sul 77-81 con la tripla di Mooney. Napoli stavolta però non raddrizza la barca, spreca un paio di buone opportunità, Trento invece non si fa pregare. Il vantaggio degli ospiti cresce man mano prima con le triple di Prentiss Hubb, poi con quelle di Ellis. Le bombe degli esterni trentini fanno registrare un parziale 3-23 che chiude definitivamente il match quando ancora mancano tre minuti da giocare (80-99). Il match termina con il punteggio di 93-103, con gli azzurri che vengono comunque applauditi dalla curva.

Il tabellino della gara

Gevi Napoli – Dolomiti Energia Trentino 93-103 (23-23; 53-50; 77-75)

Napoli:
Pullen 13, Zubcic 16, Ennis 18, De Nicolao 5, Owens 18, Brown 15, Sokolowski 7, Lever 1, Mamba ne, Mabor ne, Saccoccia ne, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Trento:
Ellis 8, Hubb 11, Alviti 16, Conti 3, Forray 11, Cooke 10, Diarra ne, Biligha 20, Mooney 8, Baldwin 16.
Coach: Paolo Galbiati

Arbitri: Attard di Priolo Gargallo (SR), Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Dori di Mirano (VE)

Spettatori: 3.700

Prossimo match: Unahotels Reggio Emilia – Gevi Napoli, – PalaBigi, Reggio Emilia – Domenica 28 Aprile 2024, ore 18:15