Un decimo di secondo. Un solo decimo di secondo ha separato la Gevi dall’impresa. Senza Markel Brown a casa per un problema al ginocchio la squadra di Milicic ha giocato con il piglio giusto ma non è bastato contro un’Armani Milano on fire. Quando Ennis e Pullen entrano in campo con la testa giusta Napoli se la gioca con chiunque. La Gevi ha messo sul parquet una determinazione feroce ed avrebbe meritato la vittoria, purtroppo Zubcic ha scoccato la tripla del sorpasso troppo tardi, peccato. Resta la prestazione, ma anche il rammarico.

Coach Milicic (ph. Iasenza)

Arbitraggio da rivedere. Qualche fischio non mi è piaciuto, un paio di decisioni hanno cambiato l’inerzia della partita in momenti clou. La sconfitta di Milano estromette la Gevi dai play off per la prima volta in questo campionato. Il trend è negativo. Una vittoria nelle ultime 7 sono poche per perseguire l’obiettivo di accaparrarsi un posticino nella post season. Mancano sei giornate, quattro in casa. Il destino è nelle mani dei ragazzi.

L’assenza di Markel Brown ha riaperto una vecchia discussione. La sua presenza in campo ridimensiona Zubcic: una c’è una incompatibilità tecnica tra i due o è solo un caso? Da quando è arrivato Brown per sostituire Jaworski le prestazioni dell’ala croata non sono mai state all’altezza della sua fama.

Al Forum non c’era Markel e l’ala croata è tornato su livelli altissimi. Coincidenza? Contro Venezia sabato santo alla Fruit Village Arena c’è bisogno di Brown ed anche di Zubcic versione 2023. I playoff non erano un obiettivo stagionale dichiarato, ma esserci sarebbe un bel segnale.