Niente da fare per la Gevi Napoli. Dopo aver vinto all’andata Pistoia viola anche il PalaBarbuto, conquistando due punti importantissimi nella lotta per la conquista dei playoff. Partita sentitissima da entrambe le squadre, che lottano su ogni pallone consapevoli della posta in gioco. Ad avere la meglio è il gruppo che ha saputo mantenere i nervi saldi nei momenti decisivi. La fotografia del match è in due voci statistiche: per 19 volte c’è stato un cambio di guida nel match per 16 si è raggiunta la parità nel punteggio. Protagonisti assoluti del match sono Willis (best scorer con 24 punti) e soprattutto Moore, che realizza 23 punti fra i quali quelli decisivi messi a segno nell’ultimo secondo del supplementare. Per la Gevi partita in chiaroscuro per Pullen che pur realizzando 22 punti chiude con un bruttissimo 0/9 da tre. Meglio Ennis, che va in doppia doppia con punti ed assist (rispettivamente 15 e 10). Positivo anche Sokolowski, che mette a segno 15 punti e super la soglia dei 1000 punti realizzati in serie A.

La cronaca della partita

Coach Milicic decide di partire col quintetto formato da De Nicolao, Brown, Sokolowski, Zubcic e Owens. Per Pistoia, Coach Brienza, si affida allo starting five formato da Saccaggi, Moore, Wills, Varnado e Ogbeide.

Il primo tempo

La Gevi mette in campo subito un’ottima difesa che lascia per quasi quattro minuti Pistoia con soli due punti realizzati. Sokolowski è il più positivo in attacco e con i suoi punti mantiene Napoli in vantaggio, seppur esiguo, a metà frazione (8-7). Pistoia approfitta però delle polveri bagnate di Zubcic e Brown per mettere a segno, grazie a Varnado, il suo primo mini-parziale che vale il +4 (8-12). Ennis e Pullen entrano in partita e con i loro lay-up a canestro prima impattano, poi riportano la Gevi avanti nel punteggio(14-12). L’Estra però è più efficace in attacco nel finale di frazione e riesce a chiudere il primo quarto in vantaggio col punteggio di 18-21.

Serve un minuto e mezzo di gioco del secondo quarto alla Gevi per tornare in vantaggio grazie ai punti messi a segno da Pullen ed Owens (22-21). Gli azzurri cominciano a trovare con regolarità la via del canestro dalla distanza con Brown e Zubcic, sopperendo così alle difficoltà sotto canestro dove Ogbeide calamita tutti i rimbalzi offensivi dei pistoiesi. La Gevi prende un primo sostanziale vantaggio a tre minuti e mezzo dall’intervallo (36-29), con coach Brienza costretto a chiamare timeout. Il nuovo massimo vantaggio per i padroni di casa arriva due minuti dopo con un’altra tripla di Zubcic (41-31), ma il finale di quarto è tutto di marca pistoiese. Sono sette i punti consecutivi realizzati dai toscani che possono andare al riposo lungo con sole tre lunghezze di svantaggio (41-38).

Il secondo tempo

Ad avvio del terzo quarto Pistoia ritrova i punti per tornare in vantaggio con Moore e Varnado (41-43). A Zubcic e coach Milicic vengono fischiati due falli tecnici per proteste e con i liberi di Moore e le triple successive di Willis e ancora di Moore, Pistoia può tornare avanti di 8 punti (45-53), con Milicic che chiama timeout per tentare di fermare l’emorragia di canestri. All’uscita dalla sospensione Owens e Sokolowski, ottimamente innescati da Ennis, riavvicinano la Gevi a Pistoia (52-53). E’ Pullen a riportare gli azzurri in vantaggio mettendo la firma sul parziale 11-0 (56-53). L’Estra riesce ad impedire la fuga della Gevi, sebbene gli uomini di coach Milicic riescano a chiudere in vantaggio la terza frazione col punteggio di 61-59.

Il quarto di gioco finale comincia con due triple consecutive di Pistoia che torna sopra di cinque lunghezze dopo un minuto e mezzo di gioco (62-67), con Milicic che chiama nuovamente timeout. Owens prova a ricucire lo strappo riportando Napoli a -1, Wheatle e Willis però sono infallibili da tre e mantengono Pistoia avanti (66-73). I liberi di Sokolowski e Pullen riavvicinano Napoli quando mancano poco meno di quattro minuti alla sirena (71-73). Il pareggio arriva con i tiri dalla lunetta di Zubcic (75-75) a due minuti dalla fine. Il finale è uno stillicidio di tiri liberi per Napoli, mentre Pistoia va a segno regolarmente con Willis e Ogbeide. A 17’ dal termine Pullen realizza i liberi della parità. Il tiro di Willis a 6” dal termine si infrange sul ferro e così si va ai supplementari sul 79-79.

L’extra time comincia con i due punti di Pullen ed il quinto fallo commesso da Ogbeide. L’Estra però si riporta avanti con un irrefrenabile Moore (81-82). La tripla di Sokolowski fa segnare il nuovo vantaggio Gevi, con Pullen che porta addirittura a 4 le lunghezze di distanza. C’è da fare in conti con Willis, che non ci sta e riporta in vantaggio Pistoia. Nelle azioni finali e decisive, Brown realizza il canestro della parità a 11” dal termine, ma Moore si mette in proprio nell’ultima azione del match, realizzando il canestro decisivo a 1 solo decimo di secondo dalla sirena. Finisce con i numerosi tifosi pistoiesi festanti per la vittoria al fotofinish col punteggio di 93-95.

Il tabellino della gara

Gevi Napoli – Estra Pistoia 93-95 (18-21; 41-38; 61-59; 79-79)

Napoli:
Pullen 22, Zubcic 9, Ennis 15, Brown 12, De Nicolao, Sinagra ne, Owens 20, Sokolowski 15, Lever, Mamba ne, Mabor, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Pistoia:
Willis 24, Della Rosa, Moore 23, Stoch ne, Saccaggi, Del Chiaro 2, Varnado 18, Wheatle 10, Hawkins 4, Ogbeide 14
Coach: Nicola Brienza

Arbitri: Begnis di Crema (CR), Nicolini di Bagheria (PA) e Paglialunga di Massafra (TA)

Spettatori: 4.000

Prossimo match: EA7 Emporio Armani Milano – Gevi Napoli, Forum – Assago (MI) – Domenica 24 Marzo 2024, ore 19:00