Ennis

“Beh dai, prima o poi caleranno. E’ fisiologico”. E invece no. All’Estra Pistoia di Nicola Brienza evidentemente la qualificazione alle F8, la salvezza ormai acquisita con una decina di giornate d’anticipo e il titolo di grande rivelazione della Serie A 2023-24 non bastano.
Partiti con il budget più basso dell’intero torneo e con l’etichetta di matricola di passaggio (ultimi o penultimi in tutti i ranking stilati in precampionato), i toscani continuano sorprendere e ad oggi, a ridosso della 23^ giornata, restano una candidata credibilissima per un posto tra le prime otto.

Zubcic
Zubcic (ph. Olivetti)

Per dire, due vittorie nelle due gare giocate dopo il break di Coppa, quella in casa su Tortona (che ne aveva vinte 4 di fila prima, e ha travolto Napoli dopo) e quella di Cremona domenica scorsa.

Eh.

Pistoia è settima con 11 vittorie e altrettante sconfitte, e la sua forza non si riflette nei numeri statistici (14^ per punti realizzati ed assist, 13^ per rimbalzi) quanto nella solidità di un gruppo che non molla mai, che ha saputo reagire al 0-4 di inizio stagione e che spesso e volentieri vince le sue partite in rimonta. Lo sa bene la squadra di Milicic, che al PalaCarrara era avanti di 8 a 1” dalla fine del terzo quarto e fu poi rimontata e sconfitta dalle triple di Della Rosa e Willis con un parziale di 31-18.

Era il 2 dicembre è finì 81-76, e quei 5 punti domani sera andranno ribaltati, per forza. E già perché per il morale e per la classifica (nell’ordine che preferite), il rendez.-vous di domani sera al PalaBarbuto (ancora sold out) per Napoli e le sue ambizioni sarà FON-DA-MEN-TA-LE: con una vittoria infatti gli azzurri si riporterebbero a +4 proprio sui toscani (+6 se con un successo di 6 o più punti) mantenendo le distanze anche da Trento, Scafati e dall’accorrente Sassari; se invece a vincere dovessero essere Moore e compagni la situazione si capovolgerebbe completamente, il 2-0 toscano peserebbe come un macigno in ogni potenziale classifica avulsa e la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite in campionato potrebbe far tremare anche le più rigide certezze in casa Gevi, specie alla vigilia delle sfide di Milano e con Venezia.

Napoli-Pistoia è uno snodo chiave sulla strada che porta ai playoff. Non lo avremmo detto mai, e invece…