Sokolowski (ph. Iasenza)

Impresa titanica della Gevi che conquista il pass per la semifinale alle Final Eight di Torino battendo a sorpresa la corazzata Germani Brescia.
La squadra di Magro è capolista solitaria in serie A, veniva da 5 vittorie in fila tutte di grande slancio e soprattutto nelle due sfide di campionato aveva asfaltato Napoli. Insomma il pronostico era più che indirizzato verso Brescia. Tutto sembrava già segnato, apparentemente.

Milicic e il suo “Cambiamo tutto”

La Gevi però già dal riscaldamento sembrava diversa. Si respirava una bella elettricità nell’aria, i ragazzi sembravano molto carichi.

Già a partire dalla palla a due Milicic mischia le carte ed inserisce in quintetto Mabor che mette centimetri più muscoli su Bilan e De Nicolao che regala equilibrio. Markel Brown ha gli occhi della tigre e trasmette la sua voglia ai compagni. Pullen non si accontenta solo dei tiri da tre, si butta dentro con continuità e per Brescia diventa un rebus prendere le contromisure. Owens ed Ennis hanno giocato una prestazione sui loro standard abituali dando tranquillità e piazzando la zampata quando serviva.

Markel Brown (ph. Iasenza)

Zubcic è stato preziosissimo nonostante il suo tabellino sotto norma, perché ha avuto un pessimo impatto sulla partita sparacchiando da tre per tre quarti gara. Ma Tomislav ha avuto la pazienza di aspettare che la partita venisse a lui senza innervosirsi. I suoi 5 punti di fila nel momento clou del match sono stati il giusto sugello ad una vittoria incredibile che ha fatto emozionare.

Torino come Napoli

In conclusione la nota più bella ovviamente è la grande presenza di tifosi del NapoliBasket che hanno affollato numerosi gli spalti dell’Inalpi Arena. Un calore pazzesco ed un colpo d’occhio bellissimo.

La semifinale è sabato sera contro la Pallacanestro Reggiana che ha eliminato la Virtus Bologna. In campionato Reggio ha espugnato il PalaBarbuto con il piglio della grande. Per continuare a coltivare il sogno ci vorrà un’altra impresa, ma solo essere ancora a Torino è già una grande soddisfazione.