Al termine di un match tiratissimo è la Gevi Napoli a portare a casa due punti molto importanti. Non basta all’Happycasa Brindisi un ottimo Morris per vincere una partita che poteva rappresentare un punto di svolta per il prosieguo del campionato. Napoli non gioca al meglio, parte malissimo, ma poi recupera nel punteggio, si tiene in linea di galleggiamento nel secondo tempo per poi infilare la stoccata decisiva nel finale di gara. Protagonisti assoluti del match Tyler Ennis (19 pt, 8 rimbalzi e 6 assist) che dopo aver disputato un bruttissimo primo quarto, prende le redini del match realizzando canestri e smazzando assist. Ottimi anche Sokolowski (17 pt), ma soprattutto Pullen (20 pt), che può essere considerato il match winner con la sua tripla decisiva a 13” dal termine del match. La Gevi infila la sua quarta vittoria consecutiva, consolidando la posizione nella parte alta della classifica che la proietta verso nuovi obiettivi stagionali.

La cronaca della partita

Coach Milicic si affida al quintetto formato da Ennis, Brown, Sokolovski, Zubcic e Owens. Per Brindisi, coach Sakota risponde con lo starting five formato da Senglin, Morris, Sneed, Laszewski e Johnson

Il primo tempo:

Ennis contro Sassari
Tyler Ennis

Inizio di gara decisamente in salita per la Gevi che perde diversi palloni in maniera ingenua affidandosi a soluzioni piuttosto complicate e consentendo ai brindisini di realizzare subito un gran parziale portandosi avanti sull’11-0. Il primo canestro dei partenopei arriva dopo ben quattro minuti e mezzo di gioco grazie alla tripla di Zubcic. Napoli prova ad alzare il ritmo, ma le soluzioni cercate non sono affatto efficaci. Milicic tenta la carta Pullen, l’americano lo ripaga subito con una tripla, firmando insieme a Zubcic i punti del -5 (16-11). Morris però è infallibile dalla distanza, così Brindisi può riportarsi a +9, costringendo Milicic a chiamare il primo timeout della gara (20-11). Al rientro dalla sospensione i quattro punti consecutivi realizzati da Sokolowski sono un primo tentativo di ricucire lo strappo, ma sarà una tripla di Pullen a riportare Napoli a quattro punti di distanza, sul 22-18, al termine della prima frazione.

L’inizio del secondo quarto vede una Gevi Napoli più reattiva in difesa e meno frettolosa in attacco. Questa applicazione viene premiata con il pareggio, firmato da Ennis dopo tre minuti di gioco, col tabellone che segna il 28-28. Il canadese ha un piglio decisamente diverso rispetto a quanto messo in mostra nel primo quarto di gioco ed è proprio lui a spingere Napoli al primo vantaggio della partita, con la Gevi che ha più di un occasione per staccare i pugliesi nel punteggio, sprecandone buona parte. Ne approfitta invece la squadra di casa, con Laszewski e Senglin che riportano l’Happycasa in vantaggio sul 42-39 che è anche il punteggio con cui si va al riposo all’intervallo lungo.

Il secondo tempo:

Alla ripresa del gioco è ancora Ennis a riportare subito Napoli avanti. Sokolowski mette la firma sul primo piccolo allungo per la Gevi sul +5 (42-47). La difesa dei partenopei aumenta di volume, ma non di efficacia. Milicic tiene qualche minuto in campo Mabor, ma il sudanese non ha un buon impatto sul parquet. Brindisi può rifarsi sotto fino al meno uno prima che Sokolowski interrompa momentaneamente il digiuno dei partenopei (49-52), ma Laszewski e Bayehe ribaltano il punteggio riportando Brindisi nuovamente avanti. Sono Pullen e Zubcic a mettere la firma sul nuovo +4 (54-58) che è il vantaggio con cui le squadre vanno all’ultimo riposo.

Nell’ultima frazione di gioco la Gevi prova a respingere i tentativi di rimonta dei brindisini. Dalle mani di Pullen arriva il nuovo +5 (62-67), ma la squadra di Sakota non molla la presa. Diversi errori consecutivi dalla lunghissima distanza non premiano i numerosi rimbalzi d’attacco conquistati dai partenopei che hanno più volte l’opportunità di incrementare il distacco. Porta la firma di Brown il nuovo massimo vantaggio Gevi sul +7 (64-71). Un blackout di rete ferma per qualche minuto il match, alla ripresa Brindisi è caldissima e infila il 5-0 con una tripla di tabella di Bartley, ritrovando la parità sul 71-71 a due minuti e mezzo dal termine. Nel finale concitato è ancora Ennis a portare i partenopei sul +1 (74-75), ma l’Happycasa, approfittando degli errori e dei falli dei partenopei si riporta avanti con i liberi di Bartley (77-75). A 13” Pullen realizza anche lui una tripla di tabella, da distanza siderale, che rappresenta il canestro vittoria dei partenopei. Nell’ultimo tentativo brindisino, Bartley si fa rubare palla da Brown in maniera ingenua e così Pullen può mettere il sigillo finale in contropiede. Vince la Gevi Napoli con il punteggio di 77-80.

Il tabellino:

Happycasa Brindisi – Gevi Napoli 77-80 (22-18; 42-39; 54-58)

Brindisi: Morris 19, Malaventura ne, Laquintana 5, Guadalupi ne, Sneed 11, Laszewski 8, Riismaa ne, Lombardi 3, Bartley 11, Johnson 6, Bayehe 9, Senglin 5.
Coach: Dragan Sakota

Napoli: Pullen 20, Zubcic 10, Ennis 19, De Nicolao, Sinagra ne, Owens 2, Brown 8, Sokolowski 17, Lever 4, Bamba ne, Mabor, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Arbitri: Rossi di Anghiari (AR), Bettini di Bologna e Capotorto di Palestrina (RM)

Prossimo match: Virtus Segafredo Bologna – Gevi Napoli, Segafredo Arena – Bologna, domenica 28 Gennaio 2024, ore 18:15