Ennis

Come da pronostico, la Gevi Napoli si aggiudica la sfida con la Carpegna Prosciutto Pesaro. Marchigiani che si presentano al PalaBarbuto con formazione rimaneggiata ed un coach… appena arrivato. Partenopei che partono lentamente prima di prendere il largo, approfittando delle rotazioni corte degli ospiti, poi l’affondo nel terzo quarto di gioco, con Pesaro che cade sotto le triple messe a segno dai padroni di casa. Milicic può approfittare per tenere a lungo in campo le seconde linee che pure non sfigurano. La Gevi chiude il match con cinque giocatori in doppia cifra, con Brown miglior realizzatore con 17 punti. Ottima la prova di Lever, che chiude con 13 punti e 6 rimbalzi.

Lever
Alessandro Lever (ph. Olivetti)

La cronaca della partita

Alla palla a due, coach Milicic si affida al quintetto formato da De Nicolao, Brown, Sokolowski, Zubcic e Owens. Al suo esordio sulla panchina pesarese, Coach Sacchetti, privo di Bamforth e in attesa di nuove addizioni nel roster, opta per lo starting five di emergenza formato da Cinciarini, Maretto, Bluiett, Ford e l’ex Totè.

Il primo tempo

La Gevi parte subito a mille, con un alley-oop di Owens ed una tripla di De Nicolao, ma gli ospiti rispondono a tono con Ford e Maretto per arrivare al primo vantaggio sul 5-6. Brown è particolarmente preciso dalla distanza. Con le sue triple Napoli si riporta avanti sul 14-10. La Carpegna approfitta di un paio di palle perse dei partenopei per ricucire lo strappo e riportarsi avanti sul 17-19 grazie alla schiacciata solitaria di Ford, con Milicic costretto a chiamare timeout. La Gevi esce bene dal minuto di sospensione e con Pullen e Lever, ancora da tre, si riporta avanti sul 23-19 quando manca un minuto e mezzo al primo break. Il risultato finale vede la Gevi chiudere in vantaggio di misura il primo quarto di gioco, sul 23-22, con i partenopei che fanno quasi esclusivamente ricorso al tiro dalla distanza.

L’inizio secondo quarto è giocato in equilibrio, con la Gevi che comincia a cercare più frequentemente soluzioni ragionate con tiri da sotto. Owens è particolarmente attento in difesa, Brown efficace in attacco, Napoli è sul +7 a tre minuti dall’intervallo lungo, quando Totè, particolarmente nervoso, si fa fischiare un tecnico. La Gevi ne approfitta per premere il piede sull’acceleratore e prendere il largo, andando al primo vantaggio in doppia cifra sul 42-31. Il secondo quarto di gioco vede la Generazione Vincente chiudere in vantaggio il primo tempo col punteggio di 47-33.

Il secondo tempo

L’avvio del terzo quarto è ancora favorevole alla Gevi, che nel proliferare di errori da ambo le parti è quella che comunque sbaglia di meno. A metà frazione Napoli è a una distanza più che tranquillizzante, con un +22 raggiunto con l’ennesima tripla di Zubcic (59-37). Pesaro tenta una timida reazione rientrando fino al -16 (64-48), ma ci pensano Lever e Pullen a respingere gli ospiti a distanza di sicurezza (69-48). Il terzo quarto termina con Napoli sopra di 20 punti sul 69-49.

Nell’ultimo quarto di gioco prosegue la gragnola di tiri da tre punti da parte della Gevi che raggiunge il nuovo massimo vantaggio sull’80-57, con Pullen sugli scudi. Milicic tiene a lungo Mabor in campo, il sud-sudanese risponde con impegno ed un punto dal campo applauditissimo dal PalaBarbuto. Le triple di Zubcic e Pullen spingono Napoli sul +28 (87-59) dando il via ad un lungo garbage time quando ancora mancano cinque minuti da giocare. Milicic manda in campo Bamba e Saccoccia, col maliano ed il giovane play di Latina che non sfigurano nei minuti di permanenza sul parquet. Finisce con Pesaro che riesce a ridurre l’enorme gap (arrivato fino a trenta punti) chiudendo il match sul 93-75, con la Gevi che infila la terza vittoria consecutiva facendo un enorme passo avanti verso il primo obiettivo stagionale.

Il tabellino della gara

Gevi Napoli – Carpegna Prosciutto Pesaro 93-75 (23-22; 47-33; 69-49)

Napoli:
Pullen 15, Zubcic 11, Ennis 13, Brown 17, De Nicolao 7, Owens 9, Sokolowski 5, Lever 13, Mamba, Mabor 1, Saccoccia 2, Ebelin.
Coach: Igor Milicic

Pesaro:
Bluiett 14, Visconti 6, Ford 15, Maretto 5, Tambone 2, Cinciarini 9, Stazzonelli, Mazzola 9, Totè 15, Mockevicius.
Coach: Meo Sacchetti

Arbitri: Lo Guzzo di Pisa, Grigioni di Roma e Catani di Pescara

Spettatori: 4.000

Prossimo match: Happycasa Brindisi – Gevi Napoli, PalaPentassuglia– Brindisi – Domenica 21 Gennaio 2024, ore 16:30