Sokolowski

Una bellissima Gevi Napoli conquista i due punti battendo in casa Venezia (prima sconfitta casalinga in campionato per i lagunari) al termine di una partita giocata con grande applicazione, dove il controllo del ritmo e l’alternanza delle difese organizzate da Milicic hanno consentito ai partenopei di avere la meglio sui veneti. Ottima la prestazione balistica dei partenopei, che portano cinque giocatori in doppia cifra con Zubcic (17), Sokolowski (22) e Pullen (19) sugli scudi, ma è molto positiva anche la partita di Owens (15 punti e 24 di valutazione) determinante anche in difesa. Straordinario Ennis che chiude con 15 assist. La Gevi accede alle Final Eight (dove sfideranno Brescia) da settima classificata, posizione determinata dalla classifica avulsa. E’ datata 2007 l’ultima partecipazione della squadra di Napoli alle fasi finali della Coppa Italia. Un risultato importantissimo quello messo a segno dai partenopei, non solo in ottica Final Eight, ma anche e soprattutto per l’obiettivo salvezza, sempre più alla portata del team di Milicic.

La cronaca della partiita

Coach Milicic ricolloca Ennis in cabina di regia con il quintetto completato da Brown, Sokolovski, Zubcic e Owens. Per Venezia, coach Spahija risponde con lo starting five formato da Andrea De Nicolao, Tucker, Brooks, Parks e Tessitori.

Il primo tempo:

Inizio di gara equilibrato con protagonisti Parks per Venezia e Zubcic per Napoli. La Gevi si trova in esiguo vantaggio dopo tre minuti di gioco (5-7). Il croato dei partenopei però, insieme a Sokolowski e Brown mette la firma sul primo break degli azzurri che si portano sull’11-19 dopo quattro minuti e mezzo di gioco. Fanno il loro ingresso sul parquet De Nicolao e Pullen e l’esterno americano si iscrive subito a referto con la tripla che conferma le otto lunghezze di vantaggio per gli ospiti (17-25). Il punteggio finale del primo quarto vede la Gevi chiudere in vantaggio sul 21-29.

L’inizio della seconda frazione vede i ritmi di gioco abbassarsi, con la difesa ospite che risulta essere meno efficace rispetto al primo quarto. Venezia si riavvicina a sole 3 lunghezze di distanza grazie alle giocate di Kabengele (28-31). La difesa a zona di Milicic risulta però efficace. Con la tripla di Owens ed i canestri di un ottimo Sokolowski, la Gevi raggiunge il suo massimo vantaggio sul 28-38. Buona parte del vantaggio viene sprecato in due minuti di gioco, con palle perse e forzature, complice un Parks sopra le righe. Venezia si riporta a una sola lunghezza di distanza (37-38) quando si arriva alla metà del quarto di gioco. La Gevi perde momentaneamente Owens per un infortunio al ginocchio, mentre l’Umana impatta nel punteggio grazie alla tripla di Tucker (40-40). Sokolowski però conferma di essere in serata di grazia infilando il suo ventesimo punto con la tripla che spinge i partenopei sul 40-46. I veneti però sono più precisi nei secondi finali e ancora con Tucker riescono a finalizzare il controsorpasso all’intervallo sul 47-46.

Il secondo tempo:

Alla ripresa del gioco, Tarik Owens riprende il suo posto sul parquet, Brown realizza la sua prima tripla, ma la difesa azzurra perde nuovamente efficacia. Venezia porta a cinque i punti di vantaggio con Jordan Parks (54-49), prima di perdere alcuni palloni importanti che consentono alla Gevi di chiudere un altro controsorpasso sul 54-56. Nei minuti a seguire sono i partenopei a perdere concentrazione, dando spazio alla transizione di Venezia che con Kabengele si riporta avanti sul 61-58. Milicic prova ad alzare il quintetto con Lever ed Owens contemporaneamente in campo, recuperando efficacia in difesa, ma perdendo peso in attacco. I partenopei riescono però a rimettere il naso avanti nel finale di quarto con le triple di Pullen (64-68), mentre Brown Jr gli risponde sull’altro fronte. La terza frazione si chiude con i partenopei in vantaggio di misura sul 67-68.

L’inizio dell’ultima frazione vede salire in cattedra Tarik Owens, che mette una firma importante sui recuperi difensivi della Gevi. La squadra di coach Milicic può approfittarne per riprendere un cospicuo vantaggio anche grazie ai punti messi a segno da Pullen e Sokolowski (69-77). Venezia stringe le maglie in difesa, con gli ospiti costretti a ricorrere troppo spesso a soluzioni dalla distanza, senza successo. L’Umana riduce lo svantaggio a tre sole lunghezze di distanza (74-77) quando mancano quattro minuti e mezzo da giocare. Il vantaggio di Napoli rimane tale fino a due minuti dal termine quando la tripla di Zubcic spinge nuovamente la Gevi sul +6 (78-84). La svolta a poco più di un minuto dal termine del match, quando Tessitori commette fallo in attacco, così la Gevi deve solo controllare il proprio vantaggio. Lo fa nel migliore dei modi chiudendo il match sull’81-89 e vincendo la sua seconda partita consecutiva.

Il tabellino:

Umana Reyer Venezia – Gevi Napoli 81-89 (21-29; 47-46; 67-68)

Venezia: Spissu 9, Casarin, A. De Nicolao, Janelidze ne, Parks 17, Brooks 2, Wiltjer 9, Brown Jr 6, Tucker 18, Tessitori 9, Kabengele 8
Coach: Neven Spahija

Napoli: Pullen 19, Zubcic 17, Ennis 4, G. De Nicolao, Sinagra ne, Owens 15, Brown 10, Sokolowski 22, Lever 2, Bamba ne, Mabor, Ebeling ne.
Coach: Igor Milicic

Arbitri: Begnis di Crema (CR), Bongiorni di Pisa e Lucotti di Binasco (MI)

Prossimo match: Gevi Napoli – Carpegna Prosciutto Pesaro, FruitVillage Arena PalabarbutoNapoli, domenica 14 Gennaio 2024, ore 18:30