La cosa più bella e significativa della vittoria della Gevi contro Tortona è stata la cornice di pubblico pazzesca del PalaBarbuto.

Un’esplosione di gioia finale coinvolgente ed un tifo clamoroso per tutta la durata della partita. Napoli torna a vincere dopo quattro ko di fila e spera con grande determinazione di raggiungere le Final Eight di Torino.

Non c’è la matematica ma la speranza concreta. Bisognerà attendere l’ultima giornata del girone di andata. L’unica certezza è che vincendo a Venezia la Gevi andrebbe sicuramente a Torino, in caso di sconfitta invece bisognerà capire cosa faranno le avversarie.

Brown con Milicic (ph. Olivetti)

Bello solo ipotizzarlo dopo quello che si è vissuto nelle due passate stagioni con Napoli invischiata sempre nei bassifondi della classifica. Contro Tortona da evidenziare l’ottimo esordio di Markel Brown. Acquisto significativo e simbolico della società che ha messo sotto contratto un giocatore pronto, vispo e già mentalizzato.

Conosce il campionato italiano, ha personalità ed è prezioso per la sua versatilità tattica. La sua presenza ha migliorato anche i compagni. Una addizione importante in attesa che Jaworski guarisca dall’infortunio alla spalla. Poi spetterà alla proprietà decidere se continuare con i 7 extra e ruotarli di partita in partita o operare qualche scelta più drastica. Però Napoli si è dimostrata reattiva, questo è sintomo di un club ambizioso e che sa come reagire alle difficoltà che si presentano lungo il percorso.

Un buon auspicio per un 2024 all’insegna del basket napoletano.