La Gevi Napoli ritorna a vincere e lo fa al termine di una bella partita, ricca di capovolgimenti di fronte e strappata coi denti nel finale di gara. Determinante per i partenopei il terzo quarto dominato grazie ad una difesa fatta di grande intensità, dove il protagonista è stato il nuovo innesto Markel Brown, capace di andare in doppia doppia con 16 punti e 10 falli subiti. Napoli gioca una prima parte di gara affidandosi alle iniziative personali e al tiro dalla distanza che però è tutt’altro che preciso. Il registro cambia nel secondo tempo, quando gli azzurri si fanno trascinare dal sostegno di un PalaBarbuto caldissimo per avere la meglio su una indomita Tortona. Davvero buono l’esordio di Brown, ma insieme a lui hanno giocato una buona partita anche Zubcic e Owens (doppia doppia anche per lui). Per la Gevi è ancora più che viva la possibilità di andare alle Final 8, ma al di là di questo obiettivo sembra ritrovato un po’ dello smalto e dell’entusiasmo perso nelle ultime partite.

La cronaca della partita

Alla palla a due, coach Milicic si affida ad un quintetto inedito formato da De Nicolao, Brown, Sokolowski, Zubcic e Owens. Al suo esordio sulla panchina piemontese, Coach De Raffaele, opta per lo starting five formato da Ross, Obasohan, Weems, Noua e Thomas.

Il primo tempo

Stavolta la Gevi parte con piglio deciso, applicazione difensiva ed un buon giro palla in attacco. Ai primi due canestri dei partenopei però rispondono subito gli ospiti che fanno segnare un parziale 0-8, portandosi sul 4-8 a metà frazione. Con Owens e Zubcic la Gevi prova a rimanere in scia, ma le palle perse sono davvero tante (5 nei primi 7 minuti) e Tortona non deve fare altro che approfittarne. Il primo timeout chiamato da Milicic arriva quando Napoli è sotto di 6 sul 9-15. Gli effetti si vedono immediatamente, con Mabor buon intimidatore sul parquet, la Gevi riesce a recuperare un paio di palloni importanti, riuscendo a chiudere in vantaggio il primo quarto sul 16-15.

L’inizio secondo quarto è solo di marca Derthona, con i piemontesi che realizzano un altro super parziale 2-12 che li porta a 9 punti di distanza (18-27). La tripla di Zubcic è un tentativo di inversione di rotta, ma Baldasso punisce la Gevi dalla distanza. Il distacco fra le due squadre si riduce a due sole lunghezze con la seconda tripla di Owens (28-30). La difesa degli azzurri torna ad essere efficace, ma le occasioni in attacco non vengono sfruttate, complici gli errori ai tiri liberi ed altre palle perse. Il tentativo da tre di Owens sulla sirena, stavolta si infrange sul ferro, così Tortona può chiudere in vantaggio al riposo lungo col punteggio di 32-35.

Zubcic ed Ennis (ph. Olivetti)

Il secondo tempo

L’avvio del terzo quarto vede le difese prevalere sugli attacchi. La Gevi si affida troppo spesso alle soluzioni individuali, mentre Tortona costruisce meglio le sue opportunità. Sul +7 per i piemontesi (36-43) Owens si fa fischiare un fallo tecnico che è anche il suo quarto. Due triple di Zubcic e Sokolowski servono ai padroni di casa per non perdere contatto. Finalmente la Gevi comincia a sfruttare il penetra e scarica, realizzando dalla distanza o subendo falli. I liberi di Brown riportano Napoli a 4 lunghezze, la tripla di Pullen al -1 (47-48). Zubcic dalla lunetta fa segnare il controsorpasso Napoli sul 49-48. Entra in partita definitivamente Brown che prima realizza una tripla e poi subisce un fallo (il sesto personale) che riporta il possesso nelle mani di Napoli. A un minuto dalla sirena il punteggio vede Napoli sopra di 7 lunghezze (59-52). Con la penetrazione di Ennis, Napoli vola in doppia cifra di vantaggio sul 63-53, che è anche il punteggio con cui si va all’ultimo break.

Ad inizio del quarto quarto la Gevi perde un po’ della verve difensiva messa in mostra nel finale della terza frazione, tuttavia il punteggio rimane ampiamente a favore dei partenopei che sono sopra di 14 dopo tre minuti e mezzo di gioco (69-55). Tortona però non molla, approfittando di un calo dei partenopei si riporta a -7 (72-65), quando mancano quattro minuti al termine. Obasohan commette quinto fallo e si fa fischiare un tecnico, così il distacco torna ad essere di 10 punti grazie ai liberi di Zubcic (77-67) quando mancano 100 secondi al termine. Ross e Candi però non mollano, realizzando due triple consecutive. Così a 1 minuto e 7 secondi la distanza fra le squadre è di sole 4 lunghezze (77-73). La tripla di un irrefrenabile Ross a 24 secondi vale il -1 per gli ospiti (77-76). Brown subisce fallo ed è glaciale dalla lunetta. I suoi tiri liberi riportano Napoli a +3. Sull’azione finale di Tortona, Ross fallisce la tripla del pareggio, così Ennis può andare a segnare in contropiede solitario il canestro del +5 (81-76) che porta i due punti alla Gevi Napoli che così ritorna alla vittoria.

Il tabellino della gara

Gevi Napoli – Bertram Derthona Tortona 81- 76 (16-15; 32-35; 63-53)

Napoli:
Pullen 16, Zubcic 19, Ennis 9, Brown 16, De Nicolao, Owens 13, Sokolowski 8, Lever, Mamba ne, Mabor, Saccoccia, Ebeling ne.
Coach: Igor Milicic

Tortona:
Zerini 2, Noua 4, Ross 11, Candi 3, Tavernelli ne, Strautins 12, Baldasso 14, Severini 3, Obasohan 13, Weems 6, Thomas 5, Radosevic 3.
Coach: Walter De Raffaele

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina (EN), Paglialunga di Massafra (TA) e Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)

Spettatori: 4.000

Prossimo match: Umana Venezia – Gevi Napoli, PalaTaliercio– Mestre (VE) – Domenica 7 Gennaio 2024, ore 20:00