Si ferma nuovamente la Gevi Napoli. Una sconfitta inequivocabile per gli uomini del coach Milicic, che hanno offerto una prestazione notevolmente deludente con molti protagonisti dell’inizio stagione in evidente regresso. L’assenza di Jaworski e Ebeling, chiave nella già breve rotazione, può essere giustificata, ma la Gevi non ha dimostrato la necessaria attenzione e determinazione. La difesa, per usare un eufemismo, è apparsa estremamente vulnerabile, permettendo a Trento di scartare il regalo di Natale offerto dalla Gevi Napoli. Troppo tardiva la reazione dei partenopei, capaci di ridurre l’ampio svantaggio accumulato nei primi tre quarti di gioco solo nel finale di gara. Fra i partenopei si salva il solo Ennis, che porta a casa il suo season-high con 35 punti, oltre 7 rimbalzi e 6 assist. Per la Gevi è ora quantomai importante ritrovare la lucidità, il ritmo e l’efficacia difensiva di inizio stagione e non solo per raggiungere effimeri traguardi di metà stagione.

La cronaca della partita:

Con l’assenza di Jaworski, Coach Milicic lascia Pullen in panchina e si affida al quintetto formato da De Nicolao, Ennis, Sokolovski, Zubcic e Owens, per Trento coach Galbiati risponde con lo starting five formato da Forray, Hubb, Stephens, Grazulis e Biligha.

Il primo tempo:

Inizio a ritmi altissimi, con la Gevi che trova principalmente la via delle penetrazioni centrali, mentre Trento colpisce con le precisissime triple di Hubb. Dopo 4 minuti i padroni di casa sono già sul +8 (12-4). La difesa della Dolomiti Energia costringe l’attacco avversario a cercare spesso soluzioni forzate, più ampi invece gli spazi lasciati a disposizione dei trentini dalla zona organizzata da coach Milicic. Tuttavia con Lever e Pullen in campo i partenopei riescono a ridurre lo svantaggio arrivando a sole due lunghezze (18-16). Sul finale, con Lever, la Gevi impatta momentaneamente, mentre Forray, sulla sirena, realizza il canestro del 20-18 con cui si conclude il primo quarto di gioco.

L’inizio della seconda frazione sorride nuovamente a Trento che si riporta sul +5, ma un Tyler Ennis particolarmente ispirato (10 punti nei primi 10 minuti giocati) prova a tenere comunque Napoli in scia. Il primo strappo dei trentini arriva a metà frazione, quando un facile attacco alla zona dei partenopei consente a Cooke la schiacciata del +9 (34-25). L’attacco della Gevi si affida quasi esclusivamente ad un Ennis on fire, troppo poco per tenere testa alle sfuriate di Trento le cui giocate affondano come un coltello nel burro nella difesa ospite. I padroni di casa possono approfittarne per infilare un parziale 10-0, portandosi sul +17 (49-32) a poco più di due minuti dal termine del secondo quarto. La distanza fra le squadre resta più o meno invariata quando si va al riposo lungo, con la Dolomiti Energia in vantaggio di 16 lunghezze sulla Gevi (55-39).

Il secondo tempo:

Alla ripresa del gioco, Trento spinge subito sull’acceleratore, lasciando sul posto la Gevi, la cui difesa continua a fare acqua da tutte le parti. I padroni di casa arrivano sul +21 in un amen (62-41) con Ellis e Hubb sugli scudi. Napoli prova con tentativi velleitari di tornare in partita, affidandosi sempre ed esclusivamente alle iniziative personali. La Dolomiti Energia dal suo canto buca la retina con estrema facilità, con percentuali altissime dalla distanza e oltretutto comincia a sfruttare anche i rimbalzi d’attacco ed alcune palle perse ingenuamente dagli azzurri ospiti per volare sul +22 (80-58). Il terzo periodo si chiude con un illusorio piccolo recupero per la Gevi che chiude sul -17 sull’80-63.

L’ultimo quarto sarebbe potuto essere nient’altro un lunghissimo garbage time, ma Napoli comincia a difendere con maggiore attenzione ed approfittando anche di un calo di tensione dei padroni di casa, riescono a riportarsi a sole 10 lunghezze di distanza sul 90-80, ancora con Ennis sugli scudi. La tripla di Pullen a 4’ riporta Napoli al momentaneo -8, ma Trento si riaccende e ricaccia nuovamente i partenopei a 13 lunghezze di distanza (96-83). Ancora una volta con le giocate di Ennis, la Gevi torna al -6, con la possibilità, nelle mani di Pullen, di portarsi a sole 4 lunghezze di distanza, ma l’esterno americano sbaglia il lay-up e sul capovolgimento di fronte Trento realizza di nuovo il +6 che accompagnerà i padroni di casa fino alla vittoria finale che arriva con il punteggio di 101-94.

Il tabellino:

Dolomiti Energia Trento – Gevi Napoli 101-94 (20-18; 55-39; 80-63)

Trento: Ellis 10, Stephens 3, Hubb 21, Alviti 16, Niang ne, Forray 7, Cook 4, Udom 3, Biligha 11, Grazulis 26, Baldwin ne.
Coach: Paolo Galbiati

Napoli: Pullen 16, Zubcic 12, Ennis 35, De Nicolao 7, Sinagra ne, Owens 14, Sokolowski 6, Lever 4, Bamba ne, Mabor, Saccoccia, Grassi ne.
Coach: Igor Milicic

Arbitri: Mazzoni di Grosseto, Borgo di Grumolo (VI) e Valleriani di Ferentino (FR)

Prossimo match: Gevi Napoli – Bertram Tortona, FruitVillage Arena Palabarbuto – Napoli, Sabato 30 Dicembre 2023, ore 18:30