In un PalaMangano infuocato Scafati si aggiudica il derby campano della serie A al termine di un match condotto sin dalle prime battute e praticamente mai in discussione. Ottima la prestazione dei ragazzi di coach Boniciolli capaci prima di trovare le contromisure alla buona difesa del primo quarto della Gevi, e poi di controllare il match nelle rimanenti frazioni di gioco facendo buon uso del roster più profondo e dominando letteralmente a rimbalzo. Napoli può recriminare sulla poca lucidità mentale nei momenti cruciali del match oltre che alla poca incisività a rimbalzo. Givova che torna al successo, il primo della gestione Boniciolli, dopo quattro sconfitte consecutive. La Gevi invece infila il terzo stop di fila, ma mantiene momentaneamente intatte le speranze per l’accesso alle Final8. Per Scafati ottima prova di Rivers e Pinkins e più che positivo esordio per Gamble. Nelle fila dei partenopei il miglior realizzatore è Ennis. Brutti infortuni per Jaworski (Spalla) e Ebeling (caviglia) le cui condizioni saranno verificate nei prossimi giorni.

La cronaca della partita:

Coach Milicic si affida ancora al quintetto formato da Ennis, Jaworski, Sokolovski, Zubcic e Owens, per Scafati coach Boniciolli risponde con lo starting five formato da Robinson, Rossato, Rivers, Pinkins e Nunge.

Il primo tempo:

Inizio con ritmi elevatissimi, con Scafati più efficace della Gevi, nonostante l’ottima attenzione difensiva dei partenopei. Dopo quattro minuti di gioco i padroni di casa conducono di un solo punto, sul 6-5. Rossato, Nunge e Rivers colpiscono dalla distanza, la Givova approfitta per mettere a segno il primo break sul +7 (15-8). Zubcic prova a riportare la Gevi a contatto realizzando sei punti consecutivi, ma con Rivers e Pinkins, Scafati torna a distanza di sicurezza sul 20-14. La tripla di Robinson sulla sirena fissa il punteggio del primo quarto sul 25-16.

L’avvio di secondo quarto è ancora nel segno della Givova. Gli uomini di coach Boniciolli sembrano aver preso completamente le misure della difesa partenopea e, spesso approfittando dell’extra pass sotto le plance, realizzano diversi comodi canestri. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al suo nuovo massimo sul +14 (30-16) dopo appena due minuti di gioco. Per la Givova fa il suo esordio il nuovo acquisto Julian Gamble, che mette a segno i suoi primi punti per allungare ulteriormente il distacco sul 33-18. Con Ebeling (anche per lui primi punti in campionato), Owens e Jaworski, Napoli si riporta temporaneamente a -9 (39-30). Nei minuti finali della seconda frazione, Jaworski e Sokolowski provano a riportare in partita la Gevi che riduce a sette le lunghezze di distanza (44-37), ma è sul finale, con Ebeling che cattura un prezioso rimbalzo in attacco che i partenopei riducono a sole 5 lunghezze lo svantaggio andando al riposo lungo sul 46-41.

Ennis
Ennis (ph. Olivetti)

Il secondo tempo

Alla ripresa del gioco, pronti via e Scafati infila subito un parziale 8-2 che riporta nuovamente i gialloblu sul +11 (54-43). Ogni tentativo della Gevi di ridurre il gap viene prontamente respinto dalla Givova che trova in Rivers e Pinkins le sue bocche di fuoco. A due minuti dal termine della terza frazione i padroni di casa sono ancora sul + 11 (65-54), ma un positivo Sololowski mette la firma su un mini parziale che riporta Napoli a -7 (65-58). Con Pullen la Gevi arriva fino al momentaneo -5, ma nel finale di frazione Gamble realizza i punti che consentono alla Givova di chiudere sul 67-60 all’ultimo break.

Ad inizio ultimo quarto Ennis e Sokolowski realizzano subito i punti del -3 (67-64). Gamble e Gentile rispediscono indietro la Gevi che nel frattempo perde De Nicolao per raggiunto limite di falli. A 7 minuti dal termine, con la Givova sopra di 8 (74-66), gli ospiti perdono anche Jaworski vittima di un brutto infortunio alla spalla. E’ a questo punto che i partenopei perdono momentaneamente contatto mentale col match e i padroni di casa ne approfittano mettendo a segno i punti della possibile tranquillità. Logan spinge nuovamente i gialloblu sul +14 (81-66) con due triple consecutive. A 4 minuti dal termine la Gevi perde anche Ebeling per infortunio, tuttavia torna incredibilmente in partita, grazie a 7 punti consecutivi realizzati da Ennis (82-79). Viene fischiato un fallo tecnico a Zubcic per flopping, che è anche il suo quinto, mentre Scafati può tornare a +6 con la tripla di Rivers. I padroni di casa dominano a rimbalzo, specialmente in attacco ed è grazie alle seconde opportunità che riescono a far propria la partita. Il finale di gara sorride alla Givova che nonostante gli ultimi, velleitari, assalti partenopei riescono a vincere il match con il punteggio finale di 91-85.

Il tabellino:

Givova Scafati – Gevi Napoli 91-85 (25-16; 46-41; 67-60)

Scafati: Morvillo ne, Imade ne, Gentile 10, Mouaha, Pinkins 14, Rossato 7, Logan 9, Robinson 6, Rivers 17, Nunge 11, Pini 4, Gamble 13.
Coach: Matteo Boniciolli

Napoli: Pullen 9, Zubcic 13, Ennis 19, Jaworski 13, De Nicolao 2, Owens 8, Sokolowski 16, Lever, Bamba ne, Mabor, Saccoccia ne, Ebeling 5.
Coach: Igor Milicic

Arbitri: Begnis di Crema (CR), Valzani di Taranto e Gonella di Genova

Spettatori: 3.500

Prossimi match:
Dolomiti Energia Trento – Gevi Napoli, Il T quotidinano Arena – Trento, Sabato 23 Dicembre 2023, ore 19:00
Happycasa Brindisi – Givova Scafati – PalaPentassuglia – Brindisi, Sabato 23 Dicembre 2023, ore 18:30