ZubcicZubcic (ph. Olivetti)

La Gevi Napoli subisce la seconda sconfitta consecutiva, battuta da una super Reggio Emilia che ha confermato di essere squadra assolutamente ben costruita, con tanti giocatori di qualità, con un grosso potenziale offensivo, ma anche e soprattutto con una difesa asfittica, capace di mandare in confusione gli attacchi avversari. Napoli parte subito col piede sbagliato e poi è costretta a rincorrere per tutto il match, con tantissime palle perse (23) che hanno influito sul risultato, ma arrivando alle battute finali a un passo dal supplementare che avrebbe potuto dare il via ad un’incredibile vittoria. Tuttavia alla fine a vincere è forse chi meritava di più. Nel frastuono di un PalaBarbuto gremito, i partenopei hanno avuto in Zubcic e Owens i migliori realizzatori, supportati da un ottimo Lever ed un De Nicolao finalmente in partita. Del tutto negativa la gara di Sokolowski e non certo solo per i tiri liberi decisivi sbagliati nel finale.

Owens
Tarik Owens (ph. Olivetti)

La cronaca della partita.

Coach Milicic si affida al solito quintetto formato da Ennis, Jaworski, Sokolowski, Zubcic e Owens. Coach Priftis, opta per lo starting five formato da Weber, Vitali, Galloway, Hervey e Faye.

Il primo tempo

Partenza decisa dei reggiani che infilano subito un parziale 2-10 con i partenopei che faticano a raggiungere la via del canestro con tiri comodi. A dispetto della sua mole, Faye è un vero e proprio furetto e con i suoi punti (8 nei primi 4 minuti) spinge Reggio al +10 (6-16) con Milicic costretto a chiamare un provvidenziale timeout. La difesa degli ospiti è davvero efficacissima, la Gevi fa enorme fatica non solo ad arrivare al tiro, ma anche a mantenere semplicemente il possesso della palla. Medesima efficacia è nel tiro dalla distanza dove i biancorossi chiudono il primo quarto con un’impressionante percentuale del 64% che gli consente di chiudere la prima frazione sul 18-31.

Secondo quarto che parte sulla falsa riga della prima frazione, con la Gevi che fatica terribilmente a tenere a bada le scorribande reggiane, che ha in ognuno dei suoi interpreti un notevole apporto sui entrambi i lati del campo. Milicic trova in Lever un buon supporto in attacco, la difesa comincia a trovare le contromisure, mentre Reggio inizia a sbagliare da tre e così Napoli può provare a riagganciare il treno del match portandosi a -5 (32-37) a metà frazione. Le tante palle perse, alcune forzate dalla difesa della Unahotels, molte altre gettate al vento gratuitamente, consentono ai biancorossi di allungare nuovamente sul +9 (32-41). E’ Owens con 6 punti consecutivi, compresa una tripla fondamentale, a riportare Napoli al -3 (38-41). A Vitali e Galloway rispondono Pullen e De Nicolao, ma la Gevi fa sempre enorme fatica a tenere il passo dei reggiani che riescono a chiudere in vantaggio di 6 punti all’intervallo lungo sul 44-50.

Il secondo tempo

L’avvio del terzo quarto vede nuovamente impreparata la Gevi, che fa falsa partenza, facendo volare nuovamente Reggio Emilia sul +10 (44-54). Milicic ritenta la carta Sokolowski, assolutamente negativo nella prima parte della gara, ma sono Zubcic e Owens a riavvicinare la Gevi al -4 (62-66). Il polacco commette il suo quarto fallo e viene richiamato in panchina, mentre Galloway riporta nuovamente Reggio al + 9 (64-73). Le ultime battute premiano Napoli che però non riesce a ridurre il gap al di sotto dei sei punti (69-75).

Anche ad inizio quarto quarto Jaworski mette la tripla del -3, ma risponde subito Smith con due triple consecutive (74-83). A cinque minuti dalla sirena Zubcic sale in cattedra mettendo a segno 5 punti consecutivi. Ennis prova a completare l’aggancio portando la Gevi a sole due lunghezze di distanza (81-83). Una serie di errori da ambo le parti porta le squadre sull’83-86 quando mancano poco più di quaranta secondi al termine del match. Ennis da sotto riporta Napoli al -2, ma commette fallo nel ribaltamento di fronte lasciando realizzare a Hervey il canestro del +4 a 15 secondi dalla sirena. De Nicolao realizza a 9 secondi dal termine, mentre Hervey sbaglia i due tiri liberi. Sokolowski ha nelle mani i tiri liberi per il supplementare, ma fallisce già il primo, dando il via libera al successo della Unahotels Reggio Emilia col punteggio di 87-89.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Unahotels Reggio Emilia 87- 89 (18-31; 44-50; 69-75)

Napoli:
Pullen 2, Zubcic 19, Ennis 14, Jaworski 9, De Nicolao 12, Owens 17, Sokolowski 3, Lever 11, Mamba ne, Mabor ne, Saccoccia ne, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Reggio Emilia:
Weber 4, Camara ne, Cipolla ne, Hervey 15, Galloway 24, Faye 10, Smith 10, Uglietti, Atkins 10, Vitali 11, Grant ne, Chillo 5
Coach: Dimitris Priftis

Arbitri: Rossi di Anghiari (AR), Galasso di Siena e Noce di Latina

Spettatori: 4.000

Prossimo match: Givova Scafati – Gevi Napoli, PalaMangano– Scafati – Domenica 17 Dicembre 2023, ore 18:30