Ennis

Si ferma a quattro, la striscia vincente della Gevi Napoli, battuta da un’ottima Pistoia che ha ha avuto la meglio sui partenopei sfruttando al massimo quello che è il marchio di fabbrica della squadra di Milicic: la difesa. E proprio il coach croato aveva anticipato, presentando il match, che sarebbe stato essenziale, per Napoli, giocare tenendo altissima l’intensità difensiva. Invece gli azzurri non sono riusciti ad imbrigliare l’Estra che grazie alla premiata ditta Willis-Moore ed alla difesa di un super Wheatle porta a casa un prestigioso risultato. Gevi Napoli in difficoltà, con percentuali basse al tiro da tre (25%) e con una prestazione sotto tono da parte delle sue bocche di fuoco, Zubcic e Pullen. Si salvano Owens (doppia doppia per lui) e Lever, molto positivo specialmente nella prima parte del match. Per i partenopei una sconfitta indolore, che potrà essere utile a Milicic per alzare ulteriormente l’asticella, una volta analizzati gli errori commessi.

La cronaca della partita:

Coach Milicic si affida al solito quintetto formato da Ennis, Jaworski, Sokolovski, Zubcic e Owens, per Pistoia coach Brienza risponde con lo starting five formato da Moore, Willis, Wheatle, Hawkins e Ogbeide

Inizio molto equilbrato nei primi tre minuti, poi la coppia EnnisZubcic spinge gli ospiti al primo consistente vantaggio sul 4-9. Pistoia però non perde la bussola e grazie ad un paio di assist al bacio di Moore per Ogbeide, riesce a mantenere il contatto con i partenopei (15-16). Con Hawkins e Willis, i toscani si portano anche in vantaggio approfittando della scarsa vena realizzativa della distanza da parte dei partenopei (19-16). Cinque punti consecutivi di Lever sul finale di quarto fissano il punteggio sul 19-21 in favore della Gevi quando si arriva il primo riposo.

Il secondo quarto inizia ancora con un ispiratissimo Lever, una sua tripla ed un assist per Zubcic portano Napoli al nuovo massimo vantaggio sul +7 (19-26). E’ solo il proseguimento di un super break per la Gevi, che si chiude sul 12-1 quando Pistoia lo interrompe grazie ad un contropiede di Willis (22-28). L’Estra però rimane lì, evitando di perdere contatto con la Gevi. La difesa dei partenopei non è impeccabile, così i toscani possono mantenersi ad un solo possesso di distanza (27-30). Milicic tiene a lungo in campo Lever, sacrificando Zubcic. Il bolzanino lo ripaga con una solida prestazione, ma riduce sensibilmente la pericolosità dei partenopei dall’arco. Ne vien fuori un quarto che si chiude in equilibrio, nonostante le folate dei partenopei, che non riescono a capitalizzare gli strappi e concludono il primo tempo. in vantaggio di un solo punto sul 39-40.

Alla ripresa del gioco, i toscani confermano la grande attenzione difensiva, mettendo in seria difficoltà Napoli. Pistoia si riporta in vantaggio dopo tre minuti di gioco, ma perde momentaneamente Hawkins per un infortunio alla caviglia (46-44). Milicic ritenta la carta Pullen, opaco nella prima parte del match. L’esterno americano lo ripaga con un assist ed un canestro importantissimi in questa fase del match (50-56). L’Estra vive il momento di maggiore difficoltà, mentre la Gevi, nonostante continui la pessima serata al tiro da tre, si porta nuovamente sul +8 (50-58). Una “preghiera” di Della Rosa sulla sirena, consente ai pistoiesi di andare al riposo con soli 5 punti di svantaggio, sul 53-58.

Ad inizio ultimo quarto Pistoia entra sicuramente con un’energia migliore di Napoli. Due triple consecutive di Della Rosa li riporta in vantaggio, cambiando anche l’inerzia del match (59-58). Prova a salire in cattedra Pullen, con 5 punti consecutivi a tentare di ribaltare questa inerzia, ma Della Rosa è on fire e realizza la terza tripla ed un assist al bacio che mantiene i padroni di casa in vantaggio (64-63). Zubcic conferma la serata no al tiro, non è lo stesso per Pistoia, che invece comincia a bucare regolarmente la retina dall’arco della linea da tre. I padroni di casa vanno sul +6 a metà quarto (69-63). I toscani arrivano al massimo vantaggio sul +10 con Hawkins, con la Gevi che prova a far pace con il tiro da tre, ma di fatto tentando solo tiri forzati o fuori ritmo. La tripla di Zubcic arriva troppo tardi, Pistoia può gestire gli ultimi secondi del match per controllare il risultato, tenendo a bada gli sterili tentativi di Napoli di tornare in gara. La tripla di Moore a 46” dal termine mette il sigillo alla vittoria dei toscani che vincono il match con il punteggio di 81-76.

Il tabellino:

Estra Pistoia – Gevi Napoli 81-76 (19-21; 39-40; 53-58)

Pistoia: Willis 18, Della Rosa 10, Moore 20, Dembelè ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 4, Wheatle 2, Hawkins 11, Ogbeide 14, Cemmi ne, Metsla ne Stoch ne.
Coach: Nicola Brienza

Napoli: Pullen 12, Zubcic 12, Ennis 10, Jaworski 4, De Nicolao, Sinagra ne, Owens 19, Sokolowski 7, Lever 12, Bamba ne, Mabor, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Arbitri: Giovannetti di Terni, Bettini di Bologna e Marziali di Viterbo

Prossimo match: Gevi Napoli – Unahotels Reggio Emilia, FruitVillage Arena Palabarbuto – Napoli, Domenica 10 Dicembre 2023, ore 12:00