PullenJacob Pullen

La Gevi Napoli non tradisce le aspettative e contro una incerottata, ma coriacea Vanoli Cremona, conquista la quarta vittoria consecutiva e aggancia la Virtus Bologna in testa alla classifica, insieme a Venezia e Brescia. Gara dai due volti, con una Gevi in netta difficoltà nelle fasi iniziali del match, alla ricerca delle contromisure difensive verso una Vanoli che gioca un basket veloce, gradevole ed efficace.

Il secondo tempo è invece di marca partenopea, con gli azzurri che riescono a tenere a bada le sfuriate offensive degli ospiti e infilano le bombe decisive partite dalle caldissime mani di Zubcic e Pullen. Sono loro i mattatori della serata, con il croato che termina con 23 punti e 34 di valutazione, mentre l’esterno americano è il top scorer con 24 punti. Il Napoli Basket tiene viva la striscia positiva e si erge ad assoluta sorpresa di questo campionato. Prossimo stop è a Pistoia, contro un’altra squadra sorpresa, capace oggi di battere Milano fra le proprie mura.

La cronaca della partita.

Coach Milicic si affida ancora al quintetto formato da Ennis, Jaworski, Sokolowski, Zubcic e Owens. Coach Cavina, privo degli infortunati Adrian e Zegarowski, schiera lo starting five di emergenza formato da McCullough, De Negri, Pecchia, Eboua e Golden.

Il primo tempo

Subito partenza in sordina per la Gevi che consente ai cremonesi di portarsi sul 2-7 con De Negri e Golden protagonisti e la difesa partenopea che fatica a tenere a bada il veloce giro palla degli ospiti. Le triple di Zubcic ed Ennis riavvicinano Napoli quando mancano quattro minuti al termine della prima frazione, ma è ancora avanti Cremona (10-11). Gli azzurri hanno le polveri bagnate, la Vanoli invece è molto efficace in attacco, grazie ai frequenti tagli sotto canestro che trovano impreparata la difesa di casa. I punti di Zanotti spingono Cremona al nuovo massimo vantaggio (+8) sul 10-18. Il primo quarto termina con i liberi di Pullen che fissano il punteggio sul 12-18.

Una Gevi sprecona, con tante palle perse in maniera ingenua, lascia andar via la Vanoli che dopo due minuti nel secondo quarto va subito in doppia cifra di vantaggio grazie alla tripla di McCullough (12-23). Pullen prova a tenere ancora in corsa la Gevi con una tripla dall’angolo (19-27). I padroni di casa riescono a recuperare parte dello svantaggio, ma poi sprecano le occasioni per riportare l’inerzia dalla propria parte perdendo ancora palloni sanguinosi. Ma è ancora una volta Pullen a mettersi sulle spalle la Gevi e con due triple consecutive, la seconda delle quali con fallo subito, riporta Napoli fino al -2 (29-31). Gli azzurri non si fermano e con una bomba di Zubcic si portano per la prima volta in vantaggio (33-31) mandando su tutte le furie coach Cavina, costretto a chiamare timeout dopo aver subito il parziale 10-0. Cremona interrompe il digiuno, ma la Gevi c’è e con la tripla di Jaworski sul fil di sirena va al riposo lungo in vantaggio, con il punteggio di 35-34.

Il secondo tempo

L’avvio del terzo quarto è di marca Vanoli, con 5 punti consecutivi realizzati ad apertura frazione dagli ospiti. Zubcic, con altrettanti 5 punti consecutivi, porta nuovamente la Gevi in vantaggio (43-41). Arriva il momento positivo della Gevi che con Jaworski raggiunge il momentaneo massimo vantaggio (+8) sul 49-41. I cremonesi però trovano le contromisure accorciando il distacco grazie ad un ottimo Golden, mentre Napoli sbaglia troppo dalla distanza. Con i due punti del lungo della Vanoli sulla sirena il punteggio termina in parità all’ultimo intervallo (49-49).

Anche ad inizio quarto quarto l’equilibrio la fa da padrone. E’ ancora una volta Pullen a sparigliare le carte. Con una sua tripla ed un importante recupero condito da assist, la Gevi si può riportare sul +7 (60-53). Grazie a Zubcic invece, una sua super tripla ed un fantastico assist a Sokolowsi, la Gevi fa segnare il +12 (65-53). Cremona però non muore mai, Milicic chiama timeout per sistemare le cose per gli ultimi 4 minuti di gioco. Con una rubata di uno Zubcic particolarmente ispirato, Napoli arriva al +14 (78-64) quando mancano meno di tre minuti alla sirena. Può cominciare la festa sugli spalti. E’ la quarta vittoria consecutiva per la Gevi Napoli, che vince la sfida fra le sorprese del campionato con il punteggio di 80-70.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Vanoli Cremona 80-70 (12-18; 35-34; 49-49)

Napoli:
Pullen 24, Zubcic 23, Ennis 10, Jaworski 8, De Nicolao, Owens 6, Sokolowski 9, Lever , Mamba ne, Mabor, Saccoccia ne, Ebeling ne.
Coach: Igor Milicic

Cremona:
Eboua 2, Pecchia 17, Vecchiola, De Negri 10, Galli ne, Lacey 10, Piccoli, McCullough 14, Golden 12, Zanotti 5
Coach: Demis Cavina

Arbitri: Bartoli di Trieste, Borgo di Grumolo (VI) e Patti di Montesilvano (PE)

Spettatori: 4.000

Prossimo match: Estra Pistoia – Gevi Napoli, PalaCarrara– Pistoia – Sabato 02 Dicembre 2023, ore 19:30