E’ dolcissima Pesaro per la Gevi Napoli che da quando è tornata in serie A è sempre stata corsara alla Vitifrigo Arena. Gli azzurri disputano una gara straordinaria per concentrazione e precisione al tiro, lasciando annichiliti i marchigiani che riescono a tener testa agli ospiti per un solo quarto di gioco. Quando il volume della difesa degli azzurri viene pompato al massimo, non c’è più gara. La Gevi trova uno Jaworski straordinario al tiro (70% da tre) ed un Owens efficacissimo (16 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate). Grazie a loro e ad un ottimo direttore d’orchestra quale è stato Ennis (13 punti e 6 assist), la Gevi ha pian piano preso il largo fino ad ammazzare il match già ad inizio quarto quarto. Un successo che conferma quanto di buono già visto in questo inizio campionato e che conferma che questo Napoli Basket può aspirare a qualcosa di più di una semplice e tranquilla salvezza.

La cronaca della partita:

Coach Milicic schiera il quintetto standard con Ennis, Jaworski, Sokolovski, Zubcic e Owens, per Pesaro coach Buscaglia risponde con lo starting five formato da McCallum, Bamforth, Bluiett, Ford e Totè.

Inizio con gli attacchi che hanno la meglio sulle difese, con un 100% al tiro da ambo le parti nei primi quattro minuti. Napoli però sfrutta il tiro da fuori e si porta subito sull’8-15. Pesaro prende le misure e con Totè e Ford prima impatta e poi supera la Gevi portandosi sul 19-18. I partenopei non riescono più a trovare i ritmi alti dei primi minuti, giocando sempre contro la difesa schierata e questo fa il gioco dei marchigiani che così possono chiudere il primo quarto in vantaggio sul 25-19.

Il secondo quarto inizia in maniera simile al primo, con la Gevi che non riesce più a segnare da fuori, specialmente Pullen e Zubcic che sembrano avere difficoltà. Non sorprende che quando il lungo croato ritrova il suo tocco da tre punti, Napoli riesca a ridurre il divario. La squadra di Milicic si avvicina fino al punteggio di 27-26, costringendo Buscaglia a richiamare il timeout. Tuttavia, dopo questa sospensione, gli azzurri escono male, consentendo a Pesaro di riprendere slancio. I partenopei però recuperano tre palloni consecutivi, dando il via a una rimonta incredibile che cambia definitivamente il corso della partita. La Gevi realizza un incredibile parziale di 17-0 che mette completamente in difficoltà Pesaro, portandoli a un distacco di 12 punti (31-43). I padroni di casa non riescono a sfruttare le poche opportunità a disposizione, permettendo alla Gevi di andare al riposo con un vantaggio di 37-47.

Alla ripresa del gioco, la Carpegna ritrova la via del canestro dalla distanza, con tre bombe consecutive che la riavvicinano a Napoli (48-54). Ci pensa un ispiratissimo Jaworski, sempre dall’arco, a ristabilire le distanze (48-59). La Gevi è concentratissima, c’è tempo anche per due stoppate consecutive per Dut Biar ed un +15 che rappresenta il nuovo momentaneo massimo vantaggio (51-66). All’ultimo break il divario è ancora più ampio, sono 16, infatti, le lunghezze con cui la Gevi chiude la frazione (55-71).

Ad inizio ultimo quarto Pesaro prova a ridurre le distanze, arrivando fino al -14 con Totè. Jaworski però è in serata di grazia al tiro e grazie a lui la Gevi si porta sul +19 (60-79). La difesa organizzata da Milicic diventa impenetrabile, Napoli vola sul +23 dopo una stoppata clamorosa di Owens (64-87). Ha così inizio un clamoroso garbage time che parte sin da 5 minuti dal termine del match. La Gevi può controllare ritmo e risultato, portando a casa una meritatissima vittoria col punteggio di 77-97.

La Gevi tornerà in campo fra le mura amiche sabato prossimo, 11 Novembre, alle ore 20,30 ospitando al PalaBarbuto la Openjobmetis Varese.

Il tabellino:

Carpegna Prosciutto Pesaro – Gevi Napoli 77-97 (25-19; 37-47; 55-71)

Pesaro: McCallum 12, Bamforth 7, Bluiett 17, Visconti 7, Ford 12, Maretto ne, Tambone 2, Stazzonelli ne, Mazzola 1, Totè 14, Mockevicius 5
Coach: Maurizio Buscaglia

Napoli: Pullen 13, Zubcic 15, Ennis 13, Jaworski 25, De Nicolao, Owens 16, Sokolowski 11, Lever 2, Bamba, Mabor 2, Sinagra, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Arbitri: Begnis di Crema (CR), Bongiorni di Pisa e Lucotti di Binasco (MI)

Prossimo match: Gevi Napoli – Openjobmetis Varese, FruitVillage Arena Palabarbuto – Napoli, Sabato 11 Novembre 2023, ore 20:30