Tyler EnnisTyler Ennis

La Gevi Napoli conferma quanto di buono fatto vedere nelle prime uscite di campionato e porta a casa altri due punti importantissimi. Brindisi, rimaneggiata e incerottata, nulla ha potuto contro una Gevi apparsa in assoluto controllo per tutta la partita. Il punteggio dice poco su quanto ampio sia stato il divario tecnico fra le due squadre. Talmente ampio che Milicic ha potuto tenere a lungo a riposo gli uomini del suo quintetto base. Sugli scudi un super Ennis ed il solito Zubcic, entrambi in serata decisamente positiva, ma in generale tutta la squadra ha ben figurato. Per Napoli un ottimo viatico in vista della prossima sfida di campionato che la vedrà opposta alla Virtus Bologna.

La cronaca della partita.

Coach Milicic si affida al quintetto formato da Ennis, Jaworski, Sokolowski, Zubcic e Owens. Coach Corbani schiera lo starting five formato da Morris, Bayehe, Rismaa, Mitchell e Johnson.

Il primo tempo

Zubcic
Tomislav Zubcic (ph. Luca Olivetti)

Avvio di gara con Brindisi in palla e Gevi costretta a rincorrere. La difesa pugliese manda imnizialmente in confusione i giochi partenopei con Zubcic in difficoltà più di tutti. L’ingresso di Pullen sul parquet non è particolarmente incisivo, Brindisi ne approfitta per portarsi sull’11-14. La Gevi però si sveglia ed infila un parziale 10-0 che porta la firma di uno Zubcic che ritrova con regolarità la via del canestro e spinge i partenopei sul 21-14 che è il punteggio con cui si chiude la prima frazione.

Il secondo quarto inizia mantenendo il ritmo del parziale del primo, con i partenopei che lo chiudono con un punteggio di 16-0 (27-12). Corbani manda in campo anche Sneed, reduce da un lungo infortunio, ma la situazione non cambia. Ennis contribuisce con punti, rimbalzi ed assist, permettendo agli azzurri di allungare fino a un vantaggio di +15 (31-16). Con l’ex Rismaa, l’Happycasa cerca di ridurre lo svantaggio con frequenti viaggi in lunetta, ma la distanza dai partenopei rimane costantemente a doppia cifra (34-24). Ancora una volta, sono Zubcic e Pullen a ripristinare le distanze, portando gli azzurri su un vantaggio di +19 (45-26). La Gevi può andare al riposo con un vantaggio confortante di 18 punti, fissando il punteggio sul 47-29.

Il secondo tempo

L’avvio di terza frazione serve alla Gevi ad allungare ulteriormente le distanze. Ennis conferma di essere in giornata di grazia. Con lui in campo Napoli arriva al + 23 a metà frazione (59-37), con Milicic che fa ruotare tutti gli uomini in panchina dando ampio minutaggio a tutti. Jaworski mette finalmente punti a referto e così la Gevi può spingersi sul +29 (66-37). Dopo essere stato in vantaggio fino al +33 (70-37), il Napoli Basket va all’ultimo break in vantaggio sul 72-45.

L’ultimo quarto di gioco vede la Gevi continuare a tenere testa il team brindisino. Milicic tiene alta l’attenzione dei suoi chiamando timeout quando il punteggio arriva sotto ai 20 punti di vantaggio, ma il divario fra le due squadre è notevole. Con la tripla finale di Lever, il match si chiude con il punteggio di 90-71.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Happycasa Brindisi 90-71 (21-14; 47-29; 72-45)

Napoli:
Pullen 11, Zubcic 24, Ennis 13, Jaworski 9, De Nicolao 5, Owens 4, Sokolowski 12, Lever 11, Bamba, Mabor, Saccoccia 1, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Brindisi:
Morris 13, Mitchell 3, Malaventura ne, Laquintana ne, Sneed 8, Laszewski 5, Rismaa 12, Seck ne, Lombardi 4, Johnson 12, Bayehe 9, Kyzlink 5.
Coach: Fabio Corbani

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina (EN), Perciavalle di Torino e Marziali di Viterbo.

Spettatori: 3.100 circa

Prossimo match: Gevi Napoli – Virtus Segafredo Bologna, PalaBarbuto, Napoli– Lunedì 30 Ottobre 2023, ore 20:30