Tarik Owens

La Gevi Napoli sovverte i pronostici e batte in maniera netta l’Armani Milano in una gara praticamente a senso unico. Ancora uno straordinario match da parte degli uomini di coach Milicic che confermano quanto di buono già visto a Sassari. L’impressione è che i partenopei non abbiano mai avuto paura dell’avversario, affrontandolo a viso aperto e gestendo il match senza protagonismi. Ciò non ha dato punti di riferimento alla squadra di coach Messina costretta a rincorrere praticamente per tutto il match. Eccellente la prova di Zubcic, ma straordinari anche Sokolowski, Pullen, Owens (in doppia doppia) e Jaworski. In generale nessuno degli atleti scesi in campo in canotta azzurra ha sfigurato. Un ottimo avvio di campionato per la Gevi Napoli che pochi avrebbero pronosticato prima dell’inizio del campionato.

La cronaca della partita.

Coach Milicic si affida nuovamente al quintetto formato da Ennis, Pullen, Sokolowski, Zubcic e Owens. Coach Messina pesca dal suo infinito roster lo starting five formato da Tonut, Flaccadori, Shields, Mirotic e Melli.

Il primo tempo

Avvio di gara con ritmi elevatissimi, Napoli ringhia in difesa, ruba palloni, ma è imprecisa al tiro. Ciò nonostante a metà quarto è già avanti 11-4 grazie al gioco da quattro punti di Sokolowski. Il primo timeout chiamato da Messina arriva dopo il contropiede che termina con i due punti di Owens che fa segnare il +9 per la Gevi (13-4). Ma i partenopei non si fermano e ancora con Sokolowski arrivano al nuovo massimo vantaggio sul +14 (19-5) con l’Armani Milano in netta difficoltà in attacco. Il primo quarto di gioco si chiude sul punteggio di 23-13.

Tyler Ennis (ph. Luca Olivetti)

L’inizio di secondo quarto è favorevole a Milano, con la Gevi che ha più difficoltà a trovare la via del canestro grazie ad un’ottima difesa degli ospiti. Con Mirotic e Shields, l’Armani torna sotto la doppia cifra di svantaggio sul 28-20. Con i ritmi più bassi sono gli ospiti ad trarne vantaggio, con la Gevi che si ritrova spesso con i suoi uomini a dover improvvisare degli uno contro uno. Ne approfittano i lombardi per riportarsi sotto sul -3 a metà frazione (31-28). La parità arriva a un minuto dall’intrervallo lungo con il canestro di Hall (35-35) che è anche quello che fissa il punteggio del secondo quarto.

Il secondo tempo

L’avvio di terza frazione è di marca Gevi. Zubcic e Owens fanno segnare il miniparziale 6-0 che obbliga Messina ad un nuovo timeout (41-35). Ancora Sokolowski ed uno straordinario Zubcic, ancora loro, mettono la firma sul +11 (46-35) che costringe subito Messina al secondo timeout consecutivo. Milano sembra essere lontana da una forma fisica e mentale accettabile. La Gevi approfitta per toccare nuovamente il massimo vantaggio sul 54-40. Le squadre arrivano all’ultimo break sul punteggio di 58-47.

Nell’ultimo quarto di gioco, Milano prova costringere nuovamente la Gevi a giocare contro la difesa schierata. Zubcic però commette il suo quarto fallo ed è richiamato in panchina da coach Milicic, quando gli ospiti sono a sei punti di distanza (60-54). Ci pensa Pullen a ristabilire le distanze con due triple consecutive (66-54). La Gevi non si ferma, con Sokolowski ed Owens fanno segnare il nuovo massimo vantaggio sul +16 (73-57). C’è solo Mirotic a Milano a tentare di tenere in vita le speranze degli ospiti, ma la Gevi può controllare i minuti finali gestendo il vantaggio e facendo entrare anche Mamba e Saccoccia, prima di portare a casa una straordinaria vittoria col punteggio di 77-68.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – EA7 Emporio Armani Milano 77-68 (23-13; 35-35; 58-47)

Napoli:
Pullen 10, Zubcic 17, Ennis 2, Jaworski 9, De Nicolao, Owens 16, Sokolowski 16, Lever 7, Bamba, Mabor, Saccoccia, Ebeling.
Coach: Igor Milicic

Milano:
Poythress 6, Bortolani, Pangos 9, Tonut 2, Melli 5, Kamagate ne, Ricci, Flaccadori 8, Hall 7, Caruso 4, Shields 1, Mirotic 26
Coach: Ettore Messina

Arbitri: Baldini di Firenze, Bartoli di Trieste, Pepponi di Spello (PG)

Spettatori: 3.890

Prossimo match: Germani Brescia – Gevi Napoli, PalaLeonessa, Brescia– Domenica 15 Ottobre 2023, ore 17:00