Un NapoliBasket che mi è piaciuto molto. Squadra equilibrata e con dei principi di gioco. La netta vittoria di Sassari apre a delle riflessioni. In due stagioni di serie A ci si è sempre affidati a giocatori dal grande talento offensivo ed alcuni specialisti della difesa; costruita in questo modo ci si consegnava ad un gioco che viveva delle lune dei protagonisti. Una pallacanestro pazza che poteva portare in tutte le direzioni possibili a seconda dell’alchimia che si creava. L’idea di scegliere giocatori dal talento esplosivo poteva funzionare, ma era rischiosa ed infatti sono arrivate due salvezze all’ultima giornata.

Quest’anno la Gevi ha dato pieni poteri a Dalla Salda che ha portato il suo metodo all’ombra del Vesuvio. L’idea di base di questa stagione è quella di aver costruito una squadra equilibrata e solida. Milicic porta un sistema di regole e spaziature con giocatori che devono essere pronti ad eseguire. Questa è una strada difficile e non sempre è premiante. L’allenatore e la società si sono voluti prendere dei rischi e la scelta dei giocatori proprio per questo motivo è stata più complicata in sede di mercato.
La preseason è stata un’incognita. Purtroppo il test con la Vanoli saltato all’ultimo minuto non ci dato la percezione della qualità di questa squadra. Poi finalmente è arrivato il campionato ed a Sassari abbiamo ammirato la bontà del lavoro di Milicic. Un sistema difensivo vario e coordinato ed un attacco ordinato dove è più importante un passaggio che una forzatura. Fortunatamente le percentuali sono state altissime e questo ha facilitato il compito contro il Banco Sardegna.

In generale credo che puntare su un sistema di gioco in assoluto sia un vantaggio. Avere delle certezze alla lunga secondo me premia molto. Come contraltare c’è lo svantaggio che bisogna lavorarci tanto durante la settimana e ancora più duramente quando le cose non vanno bene. Contro la Sassari di Bucchi tutto è andato liscio ed è arrivata la meritata vittoria con 6 uomini in doppia cifra e De Nicolao e Owens a 9 punti. In ogni caso è bello vedere Napoli in vetta alla classifica anche se solo alla prima giornata. Vincere di 21 in trasferta mi ha regalato questa effimera frivolezza per una settimana. Non male per chi sa godere anche di piccole soddisfazioni…