La Gevi Napoli vince un match fatto di straordinaria solidità mantenuta per 40 minuti di gioco, contro una determinatissima Pesaro che è venuta al PalaBarbuto per nulla intenzionata a regalare punti. I partenopei si tengono incollati agli ospiti per tutta la durata del match per poi infilare il parziale decisivo a negli ultimi 4 minuti della partita. Straordinario protagonista del match è Stewart (nella foto di Luca Olivetti) che realizza 29 punti in 32 minuti giocati conditi da 2 assist e 7 falli subiti. La Gevi è costretta a fare a meno di Zerini, uscito per falli nel terzo quarto, ma Pancotto conserva Williams per le battute finali del match e la sua scelta si rivela vincente. Grosso passo avanti per la Gevi Napoli, nella lotta salvezza, con il team del presidente Grassi che nel frattempo rimarrà spettatore interessato di questo weekend cestistico in attesa della trasferta di domenica prossima a Verona.

La cronaca della partita.

Coach Pancotto si affida nuovamente al quintetto formato da Michinaeu, Howard, Uglietti, Wimbush e Williams. Coach Repesa risponde con lo starting five formato da Moretti, Abdur-Rahkman, Cheatham, Visconti e Totè.

Il primo tempo

Avvio di gara equilibrato con Napoli e Pesaro che vanno a braccetto fino all’11-11 dopo quattro minuti di gioco. Williams e Howard fanno regfistrare il primo minibreak a favore della Gevi che si porta sul 16-11. Il portoricano buca due volte consecutive la retina pesarese dalla distanza, ma i marchigiani si riportano a contatto grazie alle realizzazioni da sotto di Kravic (24-23). I tiri liberi finali di Tambone fissano il punteggio del primo quarto sul 30-27.

Il secondo quarto parte con Pesaro che infila subito un parziale 0-8 che porta la firma dell’eterno Carlos Delfino e che riporta gli ospiti in vantaggio (30-35). Con Michineau ed una giocata da quattro punti Stewart, la Gevi riesce a incanalare nuovamente il match dalla sua parte (36-35). A 3’ dal termine della frazione un fallo quantomeno dubbio viene fischiato ad un ottimo Williams, costringendo Pancotto a richiamarlo in panchina. Pesaro può approfittare per riportarsi avanti di 4 punti quando mancano 90 secondi al riposo lungo (46-50). Ci pensano Stewart e Howard, i migliori realizzatori del primo tempo, a spingere nuovamente avanti la Gevi che chiude la seconda frazione in vantaggio sul 52-50.

Il secondo tempo

L’avvio di terza frazione conferma il sostanziale equilibrio. Dopo tre minuti di gioco le due squadre sono nuovamente in parità sul 57-57. Non c’è più verve realizzativa del primo tempo, con i ritmi più bassi e le difese che prevalgono gli attacchi. Howard però continua a realizzare dalla distanza, mentre Kravic tiene ancora a contatto la Carpegna, sul 67-66. A due minuti dal termine della terza frazione Zerini commette il suo quinto fallo, mettendo nei guai Pancotto, che decide di tenere ancora Williams a riposo dati i tre falli. All’ultimo break le squadre ci arrivano in perfetta parità sul 73-73.

Nell’ultimo quarto di gioco, Pancotto ributta nella mischia JaCorey Williams. A sei minuti dalla sirena uno straordinario Elaijah Stewart realizza una tripla con “and one” che riporta Napoli a +6 (85-79). Ma la Carpegna è sempre lì e con Totè e Abdur-Rahkman torna ad una sola lunghezza dalla Gevi (85-84). Un minuto dopo Jacorey Williams diventa protagonista con una rubata ed un contropiede che vale il nuovo +6 (90-84) con il PalaBarbuto che esplode. Il lay-up di Howard con susseguente tripla vale il momentaneo +11 per gli azzurri (95-84). Dopo un minuto di gioco, sul +10 (97-87) con 90” da giocare, la Gevi comincia ad amministrare il vantaggio rallentando il ritmo gara. C’è il tempo per l’esordio di Moussa Bamba in Serie A. La Gevi porta a casa un importantissimo risultato chiudendo il match sul 98-87.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Carpegna Prosciutto Pesaro 98-87 (30-27; 52-50; 73-73)

GeVi Napoli:

Zerini 6, Young 3, Howard 20, Michineau 16, Dellosto, Wimbush 7, Uglietti 4, Williams 13, Stewart 29, Matera ne, Bamba, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

Carpegna Prosciutto Pesaro:

Kravic 13, Abdur-Rahkman 17, Visconti 5, Moretti 3, Tambone 6, Gudmunsson, Charlampopoulos 3, Totè 10, Cheatham 17, Delfino 13.

Coach: Jasmin Repesa

Arbitri: Baldini di Firenze, Grigioni di Roma, Pepponi di Spello (PG)

Spettatori: 3.700 circa

Prossimo match: Tezenis Verona – Gevi Napoli, AGSM Forum, Verona – Domenica 7 Maggio 2023, ore 18:00