Una vittoria importante. Ossigeno puro. Il NapoliBasket torna alla vittoria al PalaBarbuto e lo fa con una prestazione di grande maturità e consapevolezza contro Tortona. JaCorey Williams non solo in questa partita ha dimostrato di possedere quella cattiveria agonistica e quella determinazione positiva che accompagna i compagni nei momenti di difficoltà.

Questa Gevi, lo abbiamo sempre sottolineato, ha una grave carenza. Non ha né un leader tecnico né un leader morale. Allora proprio in questo vuoto credo che nelle ultime settimane si sia inserito prepotentemente Williams che ogni volta che scende sul parquet mette un’energia contagiosa. Stewart va innescato e coinvolto, ma è sempre pronto alla battaglia. Anche Zerini è un bel collante. Poi ci sono Howard, Young e Wimbush che sono grandi talenti che però vivono di fiammate.

Questa Gevi è stata costruita male, ma ha capacità e qualità umane alte. Per salvarsi non so se basterà. A due giornate dal termine del torneo non ci sono certezze e qualche ruolo è corto. Però mi piace come questa squadra sta reagendo quando è con l’acqua alla gola. E JaCorey può diventare il giusto faro nel momento più buio.