La Gevi Napoli fa il proprio dovere battendo Tortona e mantenendo più che vive le proprie speranze di salvezza. I partenopei avevano un solo risultato a disposizione e si sono fatti trovare pronti a cogliere l’occasione per rimanere aggrappati alla serie A. Una vittoria giunta al termine di un match che ha visto gli ospiti dettar legge solo nel primo quarto di gioco, ma poi Stewart prima e Williams e Michineau poi, sono saliti in cattedra, spingendo la Gevi verso un meritato successo. Gara giocata con grande intensità da parte di tutti i giocatori a disposizione di Pancotto, con un Uglietti trascinatore della difesa della Gevi.

La cronaca della partita.

Coach Pancotto conferma il quintetto formato da Michinaeu, Howard, Uglietti, Wimbush e Williams. Coach Ramondino risponde con lo starting five formato da Christon, Candi, Severini, Macura e Cain.

Il primo tempo

Avvio di gara problematico per Napoli che esordisce con tre palle perse e Tortona che si porta subito sullo 0-4. La Gevi prova a rimanere in partita grazie alle penetrazioni di Wimbush ed un’accenno di intensità difensiva. La Bertram però gioca con pazienza e sfruttando la circolazione di palla, riesce a far male con Macura ed a mantenere il vantaggio di 6 lunghezze (12-18). La superiorità dei piemontesi è netta già dalla fine del primo quarto con Tortona che chiude subito sul +8 sul 16-24.

Il secondo quarto parte con gli ospiti che si portano subito sul +10, ma Stewart sale in cattetra e riporta la Gevi fino al -2. Sull’azione successiva Williams realizza da sotto ed impatta sul 26-26 facendo infuriare coach Ramondino costretto a chiamare timeout. La Gevi però continua nel momento positivo e riesce a portarsi in vantaggio per la prima volta, ancora con Stewart, che è il giocatore on fire della compagine partenopea. Il vantaggio partenopeo dura per tre minuti, prima che Christon riporti avanti momentaneamente la Bertram con una penetrazione a 2’30 da giocare. Michineau non riesce a tenere il play americano che invece è il metronomo del gioco degli ospiti in maglia bianca. Il primo tempo si chiude in crescendo per la Gevi che mette l’ultima palla nelle mani di Wimbush il cui tentativo non va a buon fine, ma il Napoli Basket va a riposo in vantaggio col punteggio di 35-33.

Il secondo tempo

Ad inizio terza frazione è JaCorey Williams a spingere la Gevi sul +5 (41-36), ma il primo momentaneo massimo vantaggio è raggiunto un minuto dopo con Michineau (44-36). Howard entra finalmente in partita a metà frazione e col suo gioco da 4 punti Napoli va inn doppia cifra di vantaggio (50-40). Tortona prova a rimanere in partita, ma la Gevi passo dopo passo allunga il vantaggio che con Zerini e la tripla di Wimbush arriva a +14 (60-46). Tortona lancia segnali di ripresa, con un miniparziale 0-7, ma la Gevi è ancora efficace in attacco e va all’ultimo riposo in vantaggio di 9 punti sul 62-53.

Nell’ultimo quarto di gioco, gli uomini di coach Pancotto provano ad amministrare il vantaggio nei minuti iniziali, controllando il ritmo di gioco. Dopo tre minuti la Gevi è ancora avanti di 9 punti sul 66-57. Basta un minuto di gioco per ristabilire le distanze, con Michineau finalmente efficace in attacco e la Gevi che riporta il vantaggio a +13 (70-57) quando mancano ancora 6 minuti da giocare. A tre minuti dal termine del match Tortona ha un’improvvisa accellerata e si riporta a sole 7 lunghezze di distanza (74-67) ma ci pensano Howard e Williams a respingere le velleità dei piemontesi (78-67). Il canestro di Michineau a 50” dal termine è il sigillo ad una partita vinta meritatamente dalla Gevi con il punteggio finale di 82-69.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Bertram Yachts Tortona 82-69 (16-24; 35-33; 62-53)

GeVi Napoli:

Zerini 4, Young, Howard 9, Michineau 21, Dellosto ne, Wimbush 6, Uglietti 6, Williams 18, Stewart 18, Matera ne, Bamba ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

Betram Yachts Tortona:

Christon 21, Mortellaro ne, Candi 13, Tavernelli, Nikolic ne, Filloy 7, Severini 4, Daum 2, Cain 5, Radosevic 6, Macura 11, Filoni ne

Coach: Marco Ramondino

Arbitri: Rossi di Anghiari (AR), Bongiorni di Pisa e Noce di Latina

Spettatori: 2.600 circa

Prossimo match: Gevi Napoli – Carpegna Prosciutto Pesaro, PalaBarbuto, Napoli – Domenica 30 Aprile 2023, ore 17:30