I successi della Napoli del calcio possono influire sul percorso verso la salvezza della Gevi Napoli? Speriamo di no.

Eppure il Napoli Basket potrebbe trovarsi presto ad affrontare un problema che potrebbe risultare di difficile soluzione.

Con un’eventuale vittoria del Napoli (Calcio), sabato, con la Salernitana, la società di De Laurentiis potrebbe ritrovarsi a vincere matematicamente lo scudetto il giorno dopo, nel caso in cui la Lazio, che gioca alle 12:30 a Milano contro l’Inter, non riuscisse a tornare a Roma con un successo pieno. Ipotesi per niente irreale, anzi.

C’è da immaginare che un’eventualità del genere vedrebbe riversarsi per le strade di Napoli migliaia e migliaia di tifosi… eppure c’è un evento importantissimo in programma al PalaBarbuto.

C’è una gara che va considerata pressoché decisiva per la permanenza in Serie A della Gevi Napoli. Alle 17:30, in contemporaneità con tutti gli altri campi della massima serie, Napoli dovrebbe affrontare Pesaro.

Eh sì, “dovrebbe”, perché non è proprio scontato che tutti riescano ad arrivare al PalaBarbuto, atleti e addetti ai lavori inclusi, nel giorno in cui il palazzetto dovrebbe avere un “sold-out” di tifosi pronti a sostenere a gran voce la Gevi in quello che potrebbe risultare un altro passo determinante verso la salvezza.

Come risolvere questo problema? Chiedere il rinvio non è affatto cosa scontata. La contemporaneità va, in teoria, mantenuta per garantire la regolarità del campionato, ma la realtà è che ci sono troppi rischi, di ordine pubblico prima ancora di quelli sportivi, nel caso in cui questo match venisse confermato secondo programma.

E allora vedremo come la Società e presumibilmente la Prefettura, gestiranno questo piccolo grande intoppo, di cui avremmo fatto volentieri a meno in questa giornata di gioia per lo sport cittadino.