La Gevi Napoli, non riesce a far sua la partita con Brescia, che nella sua gara al PalaBarbuto ha ricordato a tutti che è la fresca vincitrice della Coppa Italia, conquistata grazie ad una gran difesa contro corazzate del calibro di Milano e Bologna. E la stessa organizzazione difensiva si è vista questa sera nel match contro la Gevi, costretta spessissimo a forzature che hanno irrimediabilmente abbassato le percentuali al tiro sia da sotto che dalla distanza. Si sveglia troppo tardi la squadra di Coach Pancotto, che sul finale di gara ha trovato in Winbush il giocatore capace di tenere vive le speranze degli azzurri. Troppo poco per poter avere la meglio contro una squadra ben organizzata e dotata di un roster profondissimo. Peccato per la Gevi, perchè questo risultato poteva significare tantissimo dal punto di vista del morale e della consapevolezza.

La cronaca della partita.

Coach Pancotto sfrutta lo stesso quintetto vincente di Trento lanciando quindi il quintetto formato da Michinaeu, Howard, Stewart, Wimbush e Williams. Coach Magro risponde con lo starting five formato da Nikolic, Della Valle, Petrucelli, Gabriel e Odiase.

Il primo tempo

Avvio di gara equilibrato con le difese che prevalgono sugli attacchi. Dopo quattro minuti di gioco il punteggio vede avanti Brescia sul 5-6. Il piccolo parziale messo a segno dagli ospiti porta la Germani sul +5 (8-13) con Pancotto a chiamare il primo timeout. L’ingresso sul parquet di Caupaine crea qualche grattacapo in più alla Gevi. Brescia arriva sul +8 (9-17) prima che la tripla di Dall’Osto fermi l’emorragia di canestri dei lombardi. Young da lontanissimo infila la tripla del -3 (16-19) che fa esplodere il Palabarbuto sulla sirena del primo quarto di gioco.

Young, fra i migliori nella prima metà della gara (ph. Luca Olivetti)

Nel secondo quarto, Young comincia così come aveva terminato il primo quarto, con una tripla che riporta le due squadre a contatto (19-19). La Germani arriva con fatica a canestro ma prevale a rimbalzo. Brescia può approfittarne per riportarsi sul +5 a 3 minuti dalla sirena (25-30). Gabriel deve lasciare anzitempo il match per un infortunio al ginocchio, ma la Germani non accusa il contraccolpo. Con Akele il divario si riporta a 6 lunghezze quando mancano 90” alla sirena (28-34). Le squadre arrivano al riposo lungo sul punteggio di 32-36.

Il secondo tempo

L’inizio del terzo quarto vede ancora le difese delle due squadre lavorare molto bene. Dopo due minuti e mezzo le due squadre realizzano solo un canestro per parte. La Gevi però si blocca e non riesce più a fare canestro, mentre la Germani trova qualche soluzione per riportare l’inerzia a proprio vantaggio. La tripla di Moss riporta gli ospiti sul +10 (35-45) con una nuova chiamata di Pancotto per parlarci su. L’uscita dal timeout non porta risultati apprezzabili, anzi Napoli prosegue il suo digiuno, con tre soli punti realizzati in sei minuti e mezzo, mentre Brescia prosegue nel suo parziale 15-0 facendo segnare il massimo vantaggio sul +18 (35-53). Williams interrompe il momento no, ma la Gevi termina la frazione in svantaggio di 13 punti sul 42-55.

Nell’ultimo quarto di gioco, la Gevi Napoli prova a rimettersi in partita, ma le percentuali continuano ad essere molto basse. Quando sono passati quattro minuti nell’ultima frazione il punteggio è sempre più che favorevole ai lombardi (48-59). A 3 minuti dalla sirena finale scorrono già i titoli di coda con la tripla dall’angolo del solito irrefrenabile Della Valle che porta Brescia fino a un comodo +14 (52-66). Le battute finali vedranno i partenopei tentare di riportarsi in gara con 7 punti consecutivi di Winbush che riduce il divario fra le due squadre (61-66). E’ ancora l’ala americana a tenere in vita la Gevi con un’altra giocata da 4 punti, riportando Napoli a -1 (67-68) quando mancano 14” all’ultima sirena. Della Valle dalla lunetta è glaciale e riporta Brescia sul +3, Williams riduce la distanza, ma nel finale è Brescia a prevalere, quando il tiro sulla sirena di Winbush si infrange sul ferro. Il punteggio finale è 69-72.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Germani Brescia 69-72 (16-19; 32-36; 42-55)

GeVi Napoli:

Zerini, Young 14, Howard 6, Michineau 6, Dellosto 3, Wimbush 23, Uglietti, Williams 14, Stewart 3, Sinagra ne, Matera ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

Germani Brescia

Gabriel 2, Massinburg 2, Nikolic, Della Valle 23, Caupain 4, Petrucelli 8, Odiase 16, Burns 4, Laquintana ne, Cournooh 8, Moss 8, Akele 3.

Coach: Alessandro Magro

Arbitri: Lo Guzzo di Pisa, Paglialunga di Massafra (TA) e Noce di Latina

Spettatori: 3.000 circa

Prossimo match: Segafredo Zanetti Bologna – Gevi Napoli, Segafredo Arena, Bologna – Sabato 8 Aprile 2023, ore 20:00