Thomas WinbushThomas Winbush

Dura tre quarti di gioco la Gevi Napoli, prima che Brindisi possa stringere le maglie difensive, ribaltare il punteggio della prima parte del match e portare a casa il massimo risultato con il minimo sforzo. Non basta ai partenopei un buon Winbush ed uno Stewart in discreta serata. I pugliesi sfruttano i cali di attenzione dei partenopei dell’ultimo quarto per infilare in successione la retina dei partenopei che ora più che mai viaggiano nei bassifondi della classifica di Serie A, all’ultimo posto. Finisce con la contestazione della curva dei partenopei, con i supporters che lasciano anzitempo il loro posto in segno di protesta. Per la Gevi Napoli il tempo è tiranno e le possibilità a disposizione per svoltare e mantenere la categoria sono sempre di meno.

La cronaca della partita.

Coach Pancotto opta per il quintetto formato da Michinaeu, Young, Stewart, Wimbush e Williams. Coach Vitucci risponde con lo starting five formato da Mascolo, Reed, Lamb, Burnell e Perkins

Il primo tempo

Buon avvio di gara per la Gevi che si porta sul 6-0 in avvio di gara, ma Brindisi approfitta della difesa morbida dei partenopei per rifarsi sotto ed impattare sull’8-8. La gara vede ritmi abbastanza veloci, con le due squadre a lungo punto a punto. Williams fa fatica a tenere Perkins sotto le plance, gli ospiti però non riescono a prendere le distanze dai partenopei, che a due minuti dal primo break restano ancora a contatto, sul 20-20. Con il canestro in sospensione sulla sirena di Howard, le squadre vanno al primo riposo con la Gevi in vantaggio sul 25-24.

Nel secondo quarto, la Gevi continua a tenere un buon ritmo, sfruttando la circolazione di palla e tenendo in difesa. Dopo due minuti di gioco il divario fra le due squadre è ancora minimo (29-28), in attesa che si accendano i motori dei protagonisti. A metà frazione Pancotto rimette sul parquet lo starting five, Young realizza il canestro del primo massimo vantaggio sul +5 (38-33). La tripla di Winbush ed il canestro in contropiede di Michineau aumentano ulteriormente il divario portandolo a +9 (47-38). La difesa a zona organizzata da coach Vitucci dà qualche grattacapo all’attacco partenopeo ma la Gevi riesce a chiudere il primo tempo con otto lunghezze di vantaggio sul punteggio di 51-43.

Il secondo tempo

Ad inizio terza frazione Brindisi alza il volume dell’intensità difensiva, costringendo Napoli a scelte forzate. L’Happycasa può approfittarne e ritornare a sole tre lunghezze di distanza (55-52). Stewart è in serata positiva al tiro, con la sua tripla ed i liberi di un ottimo Winbush, Napoli può allungare nuovamente sul +7 (67-60). Il vantaggio azzurro si assottiglia nuovamente quando l’attacco va a sbattere contro la super-difesa dei pugliesi. All’ultimo break il punteggio vede Napoli comunque in vantaggio, ma di soli 4 punti, sul 69-65.

Nell’ultimo quarto di gioco, Jacorey Williams commette subito il suo quarto fallo, con i pugliesi che si riportano ben presto in vantaggio, sfruttando alcuni errori del centro partenopeo (72-73). Le polveri di Napoli sono bagnate, quelle brindisine no. I pugliesi possono pian piano costruire un vantaggio che la Gevi non riesce a fermare. La tripla di Pinkins, seguita dal canestro in contropiede di Bowman fanno segnare il nuovo massimo vantaggio brindisino sul +12 (73-85) con i duecento tifosi al seguito in delirio. I titoli di coda arrivano già a tre minuti dal termine, con la tripla di Mezzanotti che fa segnare il +17 degli ospiti (72-89). Il match terminerà col punteggio di 80-96, che rappresenta la quarta sconfitta consecutiva della Gevi Napoli.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Happycasa Brindisi 80-96 (25-24; 51-43; 69-65)

GeVi Napoli:

Zerini 2, Young 9, Howard 5, Michineau 9, Dellosto, Wimbush 21, Uglietti 2, Williams 15, Stewart 17, Sinagra ne, Matera ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

Happycasa Brindisi:

Burnell 13, Reed 15, Basta ne, Bowman 16, Harrison 9, Lamb 2, Mascolo 4, Bocevski ne, Mezzanotte 8, Rismaa, Bayehe 4, Perkins 25

Coach: Frank Vitucci

Arbitri: Attard di Priolo (SR), Grigioni di Roma e Pepponi di Spello (PG)

Spettatori: 2.300 circa

Prossimo match: Dolomiti Energia Trento – Gevi Napoli, BLM Group Arena, Trento – Domenica 26 Marzo 2023, ore 17:30