Thomas WimbushThomas Wimbush (ph. Luca Olivetti)
Thomas Wimbush
Thomas Wimbush (ph. Luca Olivetti)

Si rischia la retrocessione? Sì. Una sconfitta che getta nello sconforto tutti i tifosi di Napoli soprattutto per com’è maturata. La partita contro Varese però oltre ad aver evidenziato alcuni limiti della Gevi ha messo sotto i riflettori Wimbush. Unica nota lieta della pomeridiana al PalaBarbuto. Giocatore vero, con attributi e leadership. Impatto ottimo soprattutto perché si inserisce in un gruppo che dopo tanti mesi ancora deve definire le giuste gerarchie. Quando la palla scotta a chi deve andare? Purtroppo non c’è mai stato nessun go to guy affidabile. Si pensava potesse essere Joe Young, che invece fino a questo momento si è rivelato solo uno splendido giocatore di contorno.

Con Wimbush sembra che questo problema sia stato finalmente risolto. Un fighter si è autodefinito a TIMEOUT su Kiss Kiss Napoli ed effettivamente così si è presentato ai suoi nuovi tifosi sin dalla prima palla toccata con la sua nuova canotta. Nove falli subiti, quasi in doppia cifra in questa particolare categoria statistica. I suoi sono 16 punti solidi. Le percentuali vanno riviste ed anche alcune scelte offensive. Ma si è preso i tiri che doveva prendersi ed ha giocato per la vittoria e per i compagni, non per i suoi numeri. Un bel biglietto da visita.

Ma basterà Thomas Wimbush per portare la Gevi alla salvezza? Occorrerà sicuramente tornare alla vittoria il prima possibile. La settimana prossima a Reggio Emilia si deciderà una gran fetta del destino azzurro. Mantenere la categoria purtroppo non è semplice, ma mettersi 2-0 contro gli emiliani sarebbe invece un ottimo punto di partenza in questo irto e tormentato cammino che porta al paradiso.