Thomas WimbushThomas Wimbush (ph. Luca Olivetti)

Dura un tempo la Gevi Napoli, troppo ampio il divario con l’OpenJobMetis Varese. Per Napoli arriva la prima sconfitta casalinga dell’era Pancotto. Gara dai due volti, con i partenopei che riescono a tenere il ritmo dei varesini per lungo tempo, portandosi fino alla doppia cifra di vantaggio nei primi venti minuti di gioco. Poi Brase, al rientro dall’intervallo, decide di far abbassare il ritmo gara ai suoi, per dar filo da torcere agli attacchi dei partenopei in netta difficoltà contro la difesa schierata. Il match termina con Varese che continua a trovare la via del canestro con un Ross indemoniato (23 pt per lui) e Michineau e Williams che vanno pian piano spegnendo la loro verve offensiva. Fra le poche note positive del match c’è da registrare l’esordio di Wimbush, autore di 16 punti, con 9 falli subiti ed un insolito (per la Gevi) 100% ai tiri liberi. Napoli che rimane ancora nelle zone torbide della classifica e che si prepara ad affrontare un’altra delicatissima partita, domenica prossima, a Reggio Emilia, diretta concorrente nella lotta per non retrocedere.

La cronaca della partita.

Coach Pancotto lancia subito nella mischia il suo nuovo americano, optando quindi per il quintetto formato da Michinaeu, Young, Stewart, Wimbush e Williams. Coach Brase risponde con lo starting five formato da Ross, Woldetensae, Brown, Owens e Johnson.

Il primo tempo

Buon avvio di gara per la Gevi Napoli che riesce a trovare la giusta circolazione di palla per attaccare il canestro in equilibrio. Il contropiede con slam dunk di Michineau fa segnare il primo break a favore dei partenopei che si portano sul 10-1. Il pick and roll varesino però comincia a funzionare e con le triple di Johnson e Ross, Varese piazza un controparziale che li porta a condurre sul 12-13. Pancotto tenta la carta Zerini per fermare le scorribande di Johnson. Napoli si adegua ai ritmi, forsennati, di Varese, ma riesce a tenere comunque il passo degli ospiti chiudendo il primo quarto in vantaggio sul punteggio di 29-28.

Nel secondo quarto, la Gevi continua a giocare accettando i ritmi di Varese, Wimbush sembra essere già pienamente integrato nei giochi della squadra. Con i suoi punti e le triple di un ritrovato Howard, Napoli scava nuovamente un piccolo solco, portandosi sul +7 (47-40), con Brase che chiama il suo primo timeout della gara. Il punteggio è altissimo, così come sono alte le percentuali realizzative da ambo le parti. Il +11 della Gevi arriva quando mancano poco più di 4 minuti all’intervallo lungo. Il convulso finale di quarto si chiude con un antisportivo fischiato a Johnson, ma Napoli non ne approfitta. Il vantaggio dei partenopei così si assottiglia fino al -6, sul 62-56, con cui si chiude la seconda frazione di gioco.

Il secondo tempo

L’inizio del terzo quarto sorride alla Gevi Napoli che con un gioco da quattro punti di Howard si porta subito sul +10 (66-56). I ritmi sono decisamente più bassi rispetto a quelli del primo tempo. Chi se ne avvantaggia è Varese che con la tripla di Ross, vera spina nel fianco della difesa partenopea, si riporta fino al -3 (68-65). Contro la difesa schierata Napoli trova soluzioni forzate che hanno ovviamente minor efficacia. L’Openjobmetis può approfittarne per riportarsi avanti. La tripla di un ottimo Caruso a 80” dal termine fa toccare il +5 agli ospiti (74-79). All’ultimo break le squadre ci arrivano con un possesso di vantaggio a favore di Varese sul 78-81.

Nell’ultimo quarto di gioco, Varese mantiene costantemente la Gevi a distanza, che però si fà sempre più ampia col passare dei minuti. Le percentuali da tre della Gevi sono crollate di pari passo con il ritmo gara, mentre Varese ha più soluzioni a disposizione e vengono sfruttate praticamente tutte. Il vantaggio dei lombardi è di 9 punti quando mancano poco più di 4 minuti all’ultima sirena (86-95), con Pancotto che chiama a se la squadra per tentare di invertire la rotta, ma l’uscita dal timeout non sortisce alcun effetto. Nei minuti finali Napoli prova un insperato recupero che però non arriva, così Varese porta a casa la vittoria chiudendo il match col punteggio di 93-101

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – OpenJobMetis Varese 93-101 (29-28; 62-56; 78-81)

GeVi Napoli:

Zerini 1, Young 11, Howard 14, Michineau 15, Dellosto ne, Wimbush 16, Uglietti 6, Williams 19, Stewart 11, Zanotti ne, Matera ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

OpenJobMetis Varese:

Ross 23, Woldetensae 10, De Nicolao 5, Reyes 13, Librizzi ne, Virginio, Ferrero, Brown 7, Caruso 18, Owens 6, Johnson 19

Coach: Matt Brase

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina (EN), Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Capotorto di Palestrina (RM)

Spettatori: 2.700 circa

Prossimo match: Unahotels Reggio Emilia – Gevi Napoli, PalaBigi, Reggio Emilia – Domenica 12 Marzo 2023, ore 18:30