Ancora una sconfitta per la Gevi Napoli, contro una diretta concorrente, Treviso, con la quale adesso ha il doppio confronto diretto a sfavore. I partenopei giocano un match a due facce con un primo quarto e mezzo all’altezza prima che le penetrazioni ed i tiri di Faggian e Banks spingano Treviso ad un vantaggio difficile da colmare. Nel secondo tempo gli uomini di coach Pancotto prima vanno sotto e quando tutto sembra ormai compromesso, si riavvicinano e poi agganciano i veneti, con un Joe Young in grande spolvero. I minuti finali però sono a favore della squadra di casa, che è più lucida nelle azioni decisive, mettendo nelle mani dell’esperto Banks i punti finali e portando a casa un risultato importantissimo. Questa sconfitta rappresenta un ulteriore passo indietro per Napoli, che non riesce a vincere fuori dalle mura del PalaBarbuto. La mancanza di un’ulteriore rotazione nello spot di 4 si è fatta sentire a causa dell’assenza di Wimbush, ancora alle prese con il visto, e di Davis, che si è già accasato a Verona. La sconfitta ha un impatto pesante sia sulla classifica che sul morale della squadra, che dovrà aspettare tre settimane per tornare in campo. Questo periodo sarà utile a coach Pancotto per inserire Wimbush nelle rotazioni della squadra e provare a cambiare il trend altalenante del campionato

La cronaca della partita.

Coach Pancotto, priva di un americano, lancia nella mischia per palla a due il quintetto formato da Michinaeu, Young, Stewart, Zanotti e Williams. Coach Nicola rinuncia al nuovo acquisto Ellis e risponde con lo starting five formato da Zanelli, Faggian, Banks, Jantunen e Cooke.

Il primo tempo

Parte bene la Gevi, con Young che sembra subito in palla e con la difesa che sporca i tiri di Treviso che comincia con basse percentuali. Tuttavia il vantaggio dei partenopei non supera mai i quattro punti. La Nutribullet chiude la porta verso il pitturato, Napoli va in difficoltà, ma mantiene un esiguo vantaggio quando il cronometro segna 3’ prima del primo break (11-12). Il finale di quarto sorride ai padroni di casa che grazie al solito Banks ed alle penetrazioni di Sorokas, chiudono la prima frazione di gioco sul 19-17.

Ad inizio secondo quarto, ancora Sorokas continua ad essere vera e propria spina nel fianco della difesa partenopea, che va anche in difficoltà sui rimbalzi. Tuttavia Treviso non riesce a prendere il largo. A metà quarto il punteggio vede i padroni di casa avanti di soli due punti (26-24). La Nutribullet prova ad alzare il ritmo, Napoli però riesce a tenere il passo e con un efficace Williams ed un preciso Zerini si tiene ad una sola lunghezza dai veneti (30-29). La squadra di coach Nicola però alza nuovamente il muro in difesa e con Faggian riesce a prendere un primo vantaggio consistente con un +7 che induce Pancotto a chiamare timeout (36-29). L’uscita dal minuto di sospensione però non porta nessun vantaggio. Faggian conferma di essere on fire. Il classe 2004 della Nutribullet è inarrestabile. E’ sua la tripla che porta per la prima volta in doppia cifra di vantaggio Treviso (39-29). Il finale di quarto vede i padroni di casa approfittare degli ultimi tre scellerati minuti difensivi dalla Gevi, chiudendo con un rassicurante +11 (42-31) all’intervallo lungo.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, Napoli riduce subito di 5 punti lo svantaggio con Williams e Howard, ma il trend positivo dei partenopei dura poco. Gli errori e le gravi esitazioni in attacco, dove la Gevi si affida quasi esclusivamente ad iniziative individuali, consentono ai trevigiani di allungare nuovamente fino al +13 (51-38). La zona messa in campo da Pancotto però risulta indigesta a Treviso che si fa recuperare parte del vantaggio. Young è finalmente incisivo e con i suoi punti, la Gevi Napoli arriva fino al -5 (59-54). All’ultimo riposo le squadre ci arrivano mantenendo intatto questo distacco (63-58).

Nell’ultimo quarto di gioco, la Gevi riesce ad arrivare fino al -4 grazie al jumper di Uglietti. Treviso continua a spingere con Jantunen e Sorokas, ma è Adrian Banks a mettere la firma sul nuovo allungo dei veneti che tornano a distanza di sicurezza sul 73-64 al giro di boa dell’ultimo quarto. A 2’22” Sorokas commette un fallo antisportivo su Stewart che consente alla Gevi di arrivare al -3 (78-75). L’esterno americano impatta sul 78-78 quando mancano due giri di lancette al termine. Williams commette il suo quinto fallo, Napoli resta a 2 lunghezze di distanza con 37 secondi da giocare (82-80). Young riavvicina la Gevi fino ad una lunghezza di distanza, ma i tiri liberi di Banks permettono ai padroni di casa di portarsi di nuovo sul +3 fissando il risultato finale sull’85-82, prima che la tripla di Howard si infranga sul ferro e lasci partire i festeggiamenti del PalaVerde.

Le dichiarazioni di Pancotto

Complimenti a Treviso. Noi abbiamo saputo soffrire, ci aspettavamo una partita di questo tipo. Siamo riusciti a ribaltare la partita fino a pareggiare ed abbiamo avuto la palla del vantaggio. Noi abbiamo avuto un pò fretta ma probabilmente la partita non è stata gestita benissimo dal punto di vista dei falli. In una partita che si decide all’ultimo tiro, 24 tiri liberi ad 11 rappresenta una differenza sostanziale. Abbiamo fatto male all’inizio subendo troppo, ma siamo stati bravi a reagire.

Il tabellino della gara:

Nutribullet Treviso – Gevi Napoli 85-82 (19-17; 42-31; 63-58)

Nutribullet Treviso:

Banks 21, Sarto ne, Pellizzari ne, Zanelli 4, Jurkatamm 2, Cooke 12, Vettori, Sorokas 15, Faggian 13, Scandiuzzi ne, Jantunen 17, Invernizzi 1

Coach: Marcelo Nicola

GeVi Napoli:

Zerini 9, Young 21, Howard 11, Michineau 5, Dellosto, Uglietti 8, Williams 16, Stewart 10, Zanotti 2, Sinagra ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

Arbitri: Rossi di Anghiari (AR), Bettini di Bologna e Pepponi di Spello (PG)

Prossimo match: Gevi Napoli – Openjobmetis Varese, PalaBarbuto, Napoli – Domenica 5 Marzo 2023, ore 18:00