Finisce con la Gevi Napoli vincente e festante, la sfida con la Givova Scafati, ma le due squadre hanno dato vita ad un incontro spettacolare ed emozionante dove l’intensità e la determinazione in difesa dei partenopei padroni di casa ha avuto la meglio sul gioco vincente sotto canestro degli ospiti scafatesi. Si decide solo nei secondi finali, con uno Stewart determinante ed un Michineau decisamente in palla, che hanno fatto sì che la Gevi avesse la meglio sulla Givova. La vittoria è una grossa iniezione di fiducia per il team di coach Pancotto che lancia un segnale forte alle contendenti per la salvezza. Sarà importante per i partenopei provare ad ottenere una vittoria fuori dalle mura amiche del Palabarbuto, magari cominciando dal match di sabato prossimo a Treviso, altra squadra invischiata nella lotta per non retrocedere.

La cronaca della partita.

Alla palla a due coach Pancotto decide di lanciare nella mischia il quintetto formato da Michinaeu, Young, Stewart, Davis e Williams. Coach Attilo Caja risponde con lo starting five formato da Hannah, Logan, Stone, Okoye e Pinkins

Il primo tempo

Avvio di gara tutto di marca scafatese con la Gevi in notevoli difficoltà sin dalle prime battute. Hanna è un furetto, Logan la solita certezza, i partenopei vanno subito sotto 3-12 con Williams già in panchina con due falli a carico e Pancotto costretto subito a chiamare timeout. Young e Michineau ricuciono parzialmente lo svantaggio con le loro penetrazioni, così la Gevi può portarsi a sole tre lunghezze di distanza (9-12). Per Scafati Rossato ed Okoye sono chirurgici in attacco, così i gialloblu possono chiudere in vantaggio il primo quarto col punteggio di 9-16.

La seconda frazione, si apre così come era cominciata la prima, con Scafati che trova la via del canestro con estrema facilità e Napoli che non vede mai il canestro dal pitturato. La squadra ospite riesce a piazzare un altro break ed a portarsi sul +13 (11-24). Il solo Young sembra essere in serata positiva. Con la sua tripla ed un gioco con “and one” di Davis, la Gevi torna sotto fino al -5 (19-24). Jacorey Williams, rientra sul parquet solo per onor di firma, la sua presenza sotto le plance è quasi nulla sia in attacco che in difesa. Scafati può approfittarne per ampliare ulteriomente il divario e portarsi sul 20-28. Un paio di rubate di Michineau e Howard danno il via ad efficaci contropiede che riportano Napoli fino al -4, sul punteggio di 28-32, che è il risultato con cui le squadre vanno al riposo lungo.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, si rivede Williams. Un canestro e una stoppata illudono momentaneamente il pubblico partenopeo con la Gevi a sole due lunghezze di distanza. Ci pensano Logan e Pinkins a tenere a distanza di sicurezza Scafati che si porta sul 32-40. Sono ancora due lampi di Michineau a riportare Napoli in gara a metà quarto, con Scafati avanti di tre punti sul 37-40. Gli azzurri riescono a tenere il passo di Scafati grazie ad una difesa più attenta nelle rotazioni e portarsi per la prima volta in vantaggio sul 45-43 quando manca un minuto e mezzo al termine della terza frazione. Scafati riduce solo di un punto lo svantaggio all’ultimo break con le due squadre che vanno al riposo sul 45-44.

L’ultimo quarto di gioco si apre con un minibreak della Gevi che grazie a Williams e Stewart si porta sul 50-44 costringendo Caja a chiamare timeout dopo appena 46 secondi. La difesa dei padroni di casa è decisamente altra musica rispetto a quella del primo tempo, ciò nonostante Scafati riesce a rimanere in gara approfittando dei falli subiti sotto canestro e realizzando tutti i tiri liberi concessigli. La tripla di Stewart a tre minuti dal termine vale il momentaneo + 7 della Gevi (68-61). Due palle perse consecutive dei partenopei consentono il rientro in gara dei gialloblu ospiti che si riportano ad una sola lunghezza di svantaggio sul 68-67, quando il cronometro segna 1’50” da giocare. Col canestro di Okoye a 35” le squadre sono in perfetta parità (69-69). Il layup vincente di Stewart a 12” secondi dal termine fa esplodere il Palabarbuto. Scafati tenta l’ultimo attacco, ma il tiro di Logan si infrange sul ferro, Davis cattura il rimbalzo e così per i supporters azzurri è il momento di far festa. Il match finisce col punteggio di 71-69.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Givova Scafati 71-69 (9-16; 28-32; 45-44)

GeVi Napoli:

Zerini, Young 9, Howard 5, Michineau 21, Dellosto ne, Davis 11, Uglietti, Williams 10, Stewart 15, Zanotti, Sinagra ne, Matera ne.

Coach: Cesare Pancotto

Givova Scafati:

Stone 3, Okoye 12, Caiazza ne, Mian 3, Hannah 6, Pinkins 17, De Laurentiis ne, Rossato 2, Imbrò, Thompson 16,Tchintcharauli ne, Logan 10

Coach: Attilio Caja

Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Mark Bartoli di Trieste e Silvia Marziali di Roma

Spettatori: 4.200 circa

Prossimo match: Nutribullet Treviso Gevi Napoli, Palaverde, Villorba (TV) – Sabato 11 Febbraio 2023, ore 20:30