Elijah Stewart

La Gevi Napoli torna alla vittoria al termine di una bella partita, disputata con grande agonismo, ma anche con tanta determinazione. Gli azzurri fatto salvo l’avvio di gara, hanno sempre avuto in mano il vantaggio, che ha avuto inizio con alcune ottime azioni di Stewart, MVP del match, ed è rimasto costante per i rimanenti quarti di gioco. Solo una fiammata finale per i ragazzi di coach Bucchi, ma il vantaggio consistente accumulato nel terzo quarto ha consentito alla Gevi di portare a casa un risultato importantissimo. Cinque gli uomini in doppia cifra per Napoli. Oltre al menzionato Stewart, sono risultati fra i migliori realizzatori Williams, Davis, Michineau e Howard. Un’ottima iniezione di fiducia per il team di Pancotto che domenica prossima affronterà in trasferta, in un match delicatissimo, Trieste che è una delle dirette concorrenti per la salvezza.

La cronaca della partita.

Alla palla a due coach Pancotto opta per un inedito quintetto formato da Michinaeu, Howard, Dellosto, Davis e Williams. Coach Piero Bucchi risponde con lo starting five formato da Kruslin, Dowe, Jones, Bendzius e Stephens

Il primo tempo

Avvio di gara favorevole al BancoSardegna che con un paio di triple riesce a scavare un primo piccolo solco sul 2-8. La Gevi riesce però a ricucire fino al 7-8 con il canestro da sotto di Dellosto. Il pareggio e sorpasso arriva con Davis a metà frazione (12-10). Un paio di dormite difensive degli azzurri, unite alla gran precisione dalla distanza degli ospiti, consentono a Sassari di riportarsi avanti, ma Williams è in serata positiva e tiene Napoli in partita. Il punteggio a fine primo quarto vede comunque gli ospiti in vantaggio sul 23-25.

La seconda frazione, si apre con una Gevi che aumenta il volume della pressione difensiva. Grazie ad una maggiore presenza a rimbalzo ed una buona circolazione di palla i padroni di casa si riportano avanti sul 32-27. Un buon Michineau commette troppo presto il suo terzo fallo, ma lo sostituisce il solito indomito Uglietti. Con la tripla del capitano e quelle di un ritrovato Stewart, Napoli si spinge momentaneamente fino al +12 (39-27). I partenopei sono on fire, il megaparziale a loro favore non si ferma, gli azzurri arrivano fino al +15 (47-32) prima che la tripla di Kruslin interrompa la striscia. Sul finale di quarto qualche errore in appoggio ed ai tiri liberi fanno sì che Sassari possa riavvicinarsi fino al -8, con il tabellone che segna il punteggio di 52-44 quando le squadre vanno al riposo lungo.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, la Gevi mostra di essere ancora più concentrata e determinata. La tripla di Michineau dopo tre minuti riporta i partenopei sul +14 (62-48). Il play azzurro sembra in serata, ma un fischio arbitrale in attacco (dubbio) gli costa il quarto fallo e nuovamente il ritorno in panchina. Ci pensa Stewart a spaccare di nuovo la gara con la tripla che rappresenta il nuovo momentaneo massimo vantaggio dei partenopei sul +16 (69-53). Davis e ancora Stewart consentono un ulteriore allungo fino al +21 (74-53). Prima dell’ultimo riposo il vantaggio della Gevi è di 19 punti (77-58).

Nell’ultimo quarto di gioco Napoli incrementa ancora il vantaggio arrivando fino al +23 (84-61), ma un mini-break 5-0 realizzato dai sardi spinge Pancotto a chiamare timeout. Il parziale in favore di Sassari però è ancora aperto (0-10), con la Gevi che perde momentaneamente la bussola, mentre gli uomini di Coach Bucchi ritrovano un’insperata fiducia. Williams interrompe la striscia dei sardi, che però non mollano. La tripla di Bendzius a due minuti dal termine vale il -9 (88-79). La tripla di tabella di Devin Davis, a 37” dalla sirena, chiude definitivamente la gara che termina col punteggio di 93-83.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Banco di Sardegna Sassari 93-83 (23-25; 52-44; 77-58)

GeVi Napoli:

Zerini 4, Young 5, Howard 10, Michineau 12, Dellosto 7, Davis 14, Uglietti 3, Williams 16, Stewart 22, Zanotti, Matera ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

Banco di Sardegna Sassari:

Jones 16, Dowe 8, Kruslin 13, Gandin nei, Devecchi, Treier 11, Chessa, Stephens 6, Bendzius 14, Gentile 15, Raspino ne, Diop.

Coach: Piero Bucchi

Arbitri: Martolini di Roma, Nicolini di Bagheria (PA) e Catani di Pescara

Spettatori: 3.200 circa

Prossimo match: Pallacanestro Trieste Gevi Napoli, AllianzDome, Trieste – Domenica 29 Gennaio 2023, ore 18:00