Varese NapoliVarese Napoli

Dopo l’exploit con l’Olimpia Milano, la Gevi Napoli torna coi piedi per terra ed esce sconfitta pesantemente al PalaOldrini di Varese, sotto i colpi di una OpenJobMetis in serata di grazia e padrona del campo per quasi tutta la gara. Napoli resiste poco più che un tempo, prima che i padroni di casa prendano il largo e battano i partenopei sotto una gragnuola di tiri da tre e schiacciate acrobatiche. Deciso passo indietro per la Gevi che non ha mostrato la stessa garra difensiva messa in mostra contro Milano sette giorni fa e che ha fatto nuovamente emergere tutti i difetti di costruzione di questo roster. Unico a salvarsi nelle fila dei partenopei è Jordan Howard, autore di una delle sue partite prolifiche, con 25 punti realizzati. Discreto l’approccio di Williams che ha cominciato molto bene, salvo sparire, insieme al resto della squadra, nella seconda metà della gara. Esordio in maglia azzurra per Joe Young, autore di 8 punti e decisamente ingiudicabile in questo match estremamente deludente della Gevi.

La cronaca della partita.

Coach Pancotto lascia il nuovo arrivato Young in panchina e opta per il quintetto formato da Michinaeu, Howard, Stewart, Davis e Williams. Coach Brase risponde con lo starting five formato da Ross, Woldetensae, Brown, Owens e Johnson.

Il primo tempo

Avvio di gara tutto sommato positivo per la Gevi, che riesce a tenere il passo dei padroni di casa, complice il ritmo di gara molto alto. A metà frazione il punteggio vede un piccolo vantaggio di Napoli sull’11-12. Il primo strappo avviene sul finale di quarto, quando una serie di errori in attacco degli ospiti, consentono a Varese di portarsi sul momentaneo +8 (22-14), con Pancotto costretto a chiamare il primo timeout. Gli ospiti però escono bene dalla sospensione, dimezzando lo svantaggio e portandosi sul 20-24 che è anche il punteggio con cui termina la prima frazione.

Ad inizio secondo quarto, la Gevi sembra ancora in palla per riuscire a tenersi agganciata ai padroni di casa, tuttavia Varese fa sentire il proprio predominio totale a rimbalzo sia in attacco che in difesa, così da riuscire a tenere a distanza i partenopei sul 33-28. Le transizioni varesine sono molto efficaci, così l’OpenJobMetis può allungare al nuovo massimo vantaggio sul 37-28. Howard è il solito terminale d’attacco prolifico per Napoli, ma dall’altro lato Owens non gli è da meno. Varese arriva fino al +12 quando mancano poco più di due minuti all’intervallo. La Gevi però, con Young in campo riesce a ricucire parzialmente le distanze e nonostante una pessima percentuale da tre ed una gran sofferenza ai rimbalzi, riesce ad andare al riposo con sole sei lunghezze di svantaggio (46-40).

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, bastano 75 secondi ai padroni di casa per infilare un superparziale e spingersi sul +13 (53-40) e Pancotto a chiamare timeout e farsi sentire in panchina. La sospensione ancora una volta ripaga il coach sangiorgese. Napoli infila un controparziale 6-0 riportandosi a -7 (53-46). I ritmi sono vertiginosi ed aiutano l’attacco di Varese che infila la difesa partenopea con gran facilità. Il solo Howard prova a tenere a galla i partenopei, troppo poco contro una squadra che invece è micidiale in attacco e chiude sul +13 all’ultimo break (73-60).

Nell’ultimo quarto di gioco, la Gevi affonda letteralmente sotto i colpi dell’Openjobmetis, che dominano ancora a rimbalzo in attacco, peraltro capitalizzando ogni singola occasione, oltre che infilare canestri in successione dalla lunga distanza. Il vantaggio varesino arriva al +31 (106-75), nonostante Pancotto provi a tamponare più volte l’emorragia. Varese manda in campo le seconde e terze linee, mandando tutti a referto e chiudendo in assoluto controllo il match con una schiacciante e meritata vittoria col punteggio di 106-79.

Il tabellino della gara:

OpenJobMetis Varese – Gevi Napoli 106-79 (20-24; 46-40; 73-60)

OpenJobMetis Varese:

Ross 15, Woldetensae 6, Brown 11, Owens 15, Johnson 12, De Nicolao 9, Reyes 19, Librizzi 2, Virginio 3, Ferrero 3, Caruso 11

Coach: Matt Brase

GeVi Napoli:

Zerini 4, Young 8, Howard 25, Michineau 10, Dellosto, Davis 6, Uglietti 4, Williams 16, Stewart 2, Zanotti 2, Matera ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

Arbitri: Borgioni di Roma, Bettini di Bologna e Gonella di Genova.

Prossimo match: Gevi Napoli – Banco Sardegna Sassari, PalaBarbuto, Napoli – Domenica 22 Gennaio 2023, ore 19:30