David Michineau

La Gevi Napoli che non ti aspetti, dopo un periodo di crisi, con un americano in meno e dopo una settimana tribolata culminata con un cambio in panchina, batte la capolista Milano nel tripudio di un incredulo PalaBarbuto. In un match fatto di sudore, sacrificio ed attenzione ai dettagli, Napoli ha saputo prima tenersi incollata agli uomini di coach Messina, per poi infilare i canestri decisivi nell’ultimo quarto e farsi trovare pronta nel supplementare. Si è vista immediatamente la mano di coach Pancotto, con una squadra pronta a sacrificarsi in difesa e molto mobile in attacco, con gran movimento di palla, specialmente nel primo tempo. Protagonisti assoluti del match Howard e Michineau, autori rispettivamente di 22 e 21 punti. Ottimo anche il match disputato da capitan Uglietti, 14 punti per lui. Un successo che lascia ben sperare in funzione dei prossimi innesti in squadra, a partire da Joe Young, atteso in settimana a Napoli, ma anche di ulteriori futuri cambiamenti attesi nel roster partenopeo.

David Michineau
David Michineau, fra i protagonisti della vittoria contro Milano (ph. Luca Olivetti)

La cronaca della partita.

Con un americano in meno, dopo la separazione avvenuta in settimana con Robert Johnson, coach Pancotto lancia il quintetto formato da Michinaeu, Howard, Stewart, Davis e Williams. Coach Messina pesca dal suo infinito roster il quintetto formato da Tonut, Hall, Luwawu-Cabarrot, Thomas e Davies

Il primo tempo

Avvio di gara positivo per la Gevi, che si porta in vantaggio per la prima volta dopo tre minuti di gioco grazie al canestro di Howard (8-6). Il buon momento prosegue nei minuti a seguire, con una Gevi che fa vedere un buon movimento della palla in attacco. Il vantaggio arriva a toccare il +11 (19-8), con Michineau a realizzare 10 dei punti partenopei. Con l’ingresso sul parquet dei giocatori in panchina, l’inerzia passa momentaneamente nelle mani di Milano che può così rientrare in gara dimezzando lo svantaggio (19-14). Il primo quarto si chiude comunque con Napoli in vantaggio sul 23-18.

Ad inizio seconda frazione, Milano raggiunge e supera Napoli grazie ad un canestro e fallo subito da Tonut (24-26) con Pancotto pronto a chiamare timeout per provare a dare una scossa ai padroni di casa. Una volta “registrata” la difesa della Gevi funziona decisamente meglio e grazie a due rubate, culminate con una schiacciata di Michineau, Napoli si riporta in vantaggio sul 32-28 quando mancano quattro minuti al riposo lungo ed il divario rimarrà tale anche al termine del primo tempo con la Gevi a condurre il match col punteggio di 41-37.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, Milano impatta nel punteggio dopo due minuti di gioco (41-41), ma la Gevi riesce comunque a tenere testa alla squadra di coach Messina. La lucidità e la circolazione di palla del primo tempo viene un po’ smarrita nel terzo quarto, con Zanotti e Williams in difficoltà contro i lunghi della EA7 Milano. Tuttavia gli ospiti non riescono a prendere il largo ed a due minuti dall’ultimo break sono sopra di soli 4 punti (49-53). Nel finale di quarto però Pancotto ordina una zona che risulta infruttifera, se non dannosa, così Milano ha l’opportunità di piazzare un piccolo break e portarsi sul +8. Il canestro allo scadere di Uglietti chiude la frazione sul punteggio di 52-58.

Nell’ultimo quarto di gioco Milano prova a prendere il largo, portandosi sul + 8 con Davies (64-58). Per Napoli c’è il solo Michenau a provare a tenere a galla la propria squadra, con Williams e Davis sempre più in difficoltà sotto canestro. Il gioco da quattro punti di Howard riapre il match sul 62-68 a metà frazione. E’ ancora una tripla dell’esterno americano a spingere Napoli fino al -3 in un Palabarbuto ormai infuocato (67-70). Con Uglietti da tre e il sottomano di Howard le squadre impattano sul 72-72. Nell’ultimo caldissimo minuto, Milano torna sopra di 3 punti con la tripla di Melli (72-75). A 13” dal termine i partenopei hanno però la palla del pareggio fra le mani, con i tiri liberi di Howard che fa tre su tre (75-75). Nell’ultima azione del match Milano perde palla quando il cronometro segna 9.7”, ma Napoli non riesce a mettere il sigillo sulla partita nonostante i tentativi di Howard, Michineau e Davis. Si va al supplementare.

L’extratime è subito di marca partenopea, con gli azzurri che si portano sul +4 (81-77) dopo 3 minuti di gioco. A 19 secondi dal termine gli arbitri fischiano un dubbio fallo di Michineau su Davies che ha tre liberi a disposizione. L’americano dell’Armani però fa due su tre (83-81), mentre nel ribaltamento di fronte Michineau va in lunetta per chiudere il match a 17.2”, realizzando entrambi i liberi (85-81). Il sigillo finale è di Stewart che fa due su due dalla lunetta. Vince la Gevi, Milano è battuta col punteggio di 87-81.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – EA7 Emporio Armani Milano 87-81 d.1 t.s. (23-18; 41-37; 52-58; 75-75)

GeVi Napoli:

Zerini, Howard 22, Michineau 21, Dellosto 7, Davis 5, Uglietti 14, Williams 12, Stewart 6, Zanotti, Bamba ne, Sinagra ne, Grassi ne.

Coach: Cesare Pancotto

EA7 Emporio Armani Milano:

Davies 28, Thomas 4, Luwawu-Cabarrot 13, Mitrou-Long 6, Tonut 10, Melli 9, Ricci, Biligha 4, Hall 2, Baldasso, Alviti, Voigtmann 5.

Coach: Ettore Messina

Arbitri: Tolga Sahin di Messina, Denis Quarta di Torino e Guido Di Francesco di Teramo

Spettatori: 2.900 circa

Prossimo match: OpenJobMetis Varese Gevi Napoli, Palasport “Lino Oldrini”, Varese – Domenica 15 Gennaio 2023, ore 16:00