David Michineau

La Gevi Napoli esce nuovamente sconfitta al termine di una partita prima compromessa, poi recuperata e quasi vinta, per poi essere irrimediabilmente sprecata nei minuti finali. Gara dai due volti con un Napoli Basket che fatica ad imporsi in attacco nei primi due quarti di gioco, poi trova la quadra grazie ad un ritrovato Johnson, ma nei momenti topici perde la bussola, diventa inefficace in attacco e termina malamente il match sotto i fischi dei propri tifosi. Per gli azzurri gara in chiaroscuro per quasi tutti, con Michineau nullo nel primo tempo ed appena sufficiente negli ultimi due quarti. Si salva forse il solo Johnson, che però non mostra alcuna efficacia difensiva, facendo pagare dazio all’intera squadra. Ci sarà da rimboccarsi le maniche in funzione dei prossimi impegni, a partire dall’atteso e difficilissimo derby che si giocherà a Scafati fra una settimana esatta.

La cronaca della partita.

Rientra in gara e non solo per onor di firma Robert Johnson, squadra al completo per coach Buscaglia che schiera quindi il quintetto formato da Michinaeu, Johnson, Uglietti, Davis e Williams. Coach Ramagli risponde con Cappelletti, Anderson, Sanders, Holman e Smith

Il primo tempo

Avvio di gara con le due squadre che fanno tantissima fatica ad arrivare a canestro, con errori da ambo le parti e punteggio molto basso. Dopo quattro minuti di gioco il tabellone segna il punteggio di 4-7. Gli errori al tiro della Gevi fanno il pari con la precisione balistica di Verona che può così portarsi sul +6 (11-17). L’uno-due di Howard però consente ai padroni di casa di riportarsi in parità (17-17) quando mancano 90” al termine della prima frazione. Il risultato alla prima sirena vede Verona avanti di una sola lunghezza, sul 20-21.

Ad inizio seconda frazione, la Tezenis piazza un altro mini-break portandosi sul + 6 (22-28) approfittando di una difesa decisamente più efficace di quella dei partenopei. Buscaglia chiama timeout, ma la musica non cambia. I veneti infatti si spingono fino al +10 grazie ad un buon Cappelletti (22-32), col punteggio che rappresenta il momentaneo massimo vantaggio della Tezenis. Con Johnson in campo, la Gevi trova un miglior assetto in attacco. Grazie a lui gli azzurri riescono a dimezzare lo svantaggio (30-35), obbligando Ramagli a chiamare a sua volta timeout. Nonostante le tante occasioni sprecate, nel finale di quarto Napoli riesce comunque ad arrivare ad un solo possesso di svantaggio, chiudendo sotto di 3 punti (36-39) all’intervallo lungo.

Il secondo tempo

Dopo soli 40” dal rientro sul parquet, Napoli si riporta avanti nel punteggio (40-39) grazie ai canestri di Williams e Michineau. Anderson però è in serata di grazia e riporta subito in vantaggio i suoi grazie ad un nuovo mini-break (40-45). Risponde però la Gevi con un controparziale 12-0 che porta la firma della ditta Johnson, Williams e Davis (52-45) con un +7 che rappresenta anche il momentaneo massimo vantaggio degli azzurri. I ragazzi di coach Buscaglia avrebbero l’opportunità di aumentare ulteriormente il vantaggio, tuttavia all’ultimo break il punteggio segna un +5 in favore dei partenopei (57-52).

Nell’ultimo quarto di gioco Verona impiega un solo minuto per impattare nuovamente nel punteggio, grazie anche alla tripla di Casarin (57-57). La Gevi però si ricompatta in difesa e gradualmente riprende il largo, aumentando il vantaggio fino al +9 grazie al floater di Howard (67-58). Nel momento migliore però, come spesso ci ha abituati il Napoli Basket, arriva il consueto momento “amnesia difensiva”, così Verona ha l’opportunità di infilare un parziale 0-11 e riportarsi con relativa tranquillità in vantaggio (67-68). Quando mancano 90” al termine del match, il vantaggio degli scaligeri è di 4 punti (70-74), in una situazione tutto sommato ancora recuperabile, ma nei secondi finali, il tentativo per un disperato rientro in partita, cozza contro la difesa di Verona che, di contro, non fallisce le opportunità che gli si presentano, capitalizzando tutte le occasioni. Il match finisce così con un’altra sconfitta per la Gevi Napoli che esce battuta al PalaBarbuto con il punteggio di 7480.

Il tabellino della gara:

Gevi Napoli – Tezenis Verona 74-80 (20-21; 36-39; 57-52)

GeVi Napoli:

Zerini 6, Howard 9, Johnson 19, Michineau 10, Dellosto, Matera ne, Davis 8, Uglietti 10, Williams 10, Stewart 2, Zanotti, Grassi ne.

Coach: Maurizio Buscaglia

Tezenis Verona:

Cappelletti 10, Holman 2, Ferrari ne, Casarin 6, Johnson 13, Bortolani 11, Candussi ne, Rosselli ne, Anderson 17, Udom 2, Sanders 7, Smith 12

Coach: Alessandro Ramagli

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina (EN), Bongiorni di Pisa e Capotorto di Palestrina (RM)

Spettatori: 3.000 circa

Prossimo match: Givova Scafati Gevi Napoli, PalaMangano, Scafati – Lunedì 2 Gennaio 2023, ore 20:45