Lorenzo UgliettiLorenzo Uglietti

La Gevi Napoli ritorna alla vittoria dopo un match che l’ha vista quasi sempre al comando e sfruttando l’ottima giornata del suo parco italiani costretti ad un extra lavoro per le assenze di Johnson e Stewart. Gara vinta facendo tesoro della grande intensità difensiva che ha fatto sì che gli ospiti riuscissero raramente a trovare tiri in libertà. Protagonista assoluto del match è capitan Uglietti, autore forse della sua miglior gara in serie A da quando è a Napoli. Per lui una doppia-doppia con 15 punti e 10 rimbalzi, con un ottimo 25 di valutazione. Buona anche la prestazione degli altri italiani, Zerini e Zanoli.

La cronaca della partita.

Oltre a Robert Johnson, ancora fermo ai box, c’è Stewart con un risentimento al ginocchio e allora Buscaglia è costretto a schierare un quintetto di emergenza formato da Michinaeu, Howard, Uglietti, Davis e Williams. Coach Molin risponde con Flaccadori, Conti, Lockett, Grazulis e Atkins.

Il primo tempo

Pronti via e Trento prende subito il largo con un parziale 1-8 che porta la firma di Grazulis, con Buscaglia costretto subito a correre ai ripari. Il primo canestro dal campo della Gevi arriva dopo ben quattro minuti di gioco e porta la firma di Williams (5-8). Howard e Davis riportano in gara Napoli con un mini-parziale 5-0 e stavolta è Molin a dover chiamare timeout (12-13). A 90” dal termine della frazione arriva il primo vantaggio di Napoli grazie ad un più che positivo Davis (14-13). Il primo quarto si chiude con gli azzurri avanti sul 16-15.

Ad inizio seconda frazione, forte di una difesa finalmente efficace, la Gevi prova a prendere il largo grazie alla triple di Zerini e Zanotti, trovando il momentaneo +8 (25-17). Il trend positivo prosegue nell’arco del secondo quarto e la Gevi avrebbe anche la possibilità di incrementare ulteriormente il vantaggio, capitalizzando quanto di buono visto in fase difensiva. Invece, complici alcune palle perse ed un Williams decisamente meno efficace del solito, Trento si riavvicina fino al -1 (27-26). Il vantaggio rimarrà tale anche al riposo lungo, con il tabellone che fa segnare il punteggio di 30-29.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet le squadre viaggiano a lungo a braccetto, con la Gevi che comunque riesce a mantenere un esiguo vantaggio. A metà frazione il team di coach Buscaglia è ancora sul +3 (38-35). Howard capitalizza il penetra e scarica di un eccellente capitan Uglietti (nella foto di Luca Olivetti) e spinge i partenopei nuovamente sul +6 (41-35). Dell’Osto però non riesce a tenere Udom e così l’esterno della Dolomiti Energia riporta la sua squadra ad un solo punto di distanza (46-45). Con i liberi di Zerini si chiude la terza frazione di gioco con la Gevi avanti di sole tre lunghezze (48-45).

Nell’ultimo quarto di gioco si rivede l’intensità difensiva del primo tempo della Gevi Napoli. I partenopei si riportano sul +6 ancora una volta grazie ad un super Uglietti (54-48). Con il tap-in di Zanotti arriva il nuovo massimo vantaggio dei partenopei, incrementato ulteriormente fino al +11 ancora da Lorenzo Uglietti, quando mancano poco più di quattro minuti dall’ultima sirena (61-50). Trento però è dura a morire e saranno ancora delle sanguinose palle perse a far rientrare in gara gli ospiti, che infilano un parziale 0-8 e tornano a sole tre lunghezze di distanza (61-58). Ci pensano Williams e Howard a riportare i trentini a debita distanza (66-58) a un minuto dal termine. Finisce con la Gevi che può giocare con il cronometro nella fase finale del match, controllando il punteggio e tornando alla vittoria con il punteggio di 69-58.

Il tabellino della gara:

GeVi Napoli – Dolomiti Energia Trentino 69-58 (16-15; 30-29; 48-45)

GeVi Napoli:

Zerini 6, Howard 16, Michineau 4, Dellosto 2, Davis 7, Sinagra ne, Uglietti 15, Williams 6, Stewart ne , Zanotti 13, Bamba ne, Grassi ne.

Coach: Maurizio Buscaglia

Dolomiti Energia Trentino:

Morina ne, Gaye ne, Conti 4, Forray, Flaccadori 14, Udom 10, Crawford 3, Ladurner, Grazulis 8, Atkins 9, Lockett 10

Coach: Lele Molin

Arbitri: Martolini di Roma, Grigioni di Roma e Noce di Latina

Spettatori: 1800 circa

Prossimo match: Banco Sardegna Sassari – Gevi Napoli, PalaSerradimigni, Sassari– Sabato 17 Dicembre 2022, ore 20:30