La peggior Gevi Napoli della stagione cede il passo ad un’ottima Germani Brescia al termine di una partita in cui non c’è stata mai gara, con i partenopei che sono riusciti a tenere gli avversari per poco meno di 4 minuti prima che potessero prendere il largo e portare a casa il risultato senza grossi patemi. Deciso passo indietro per la Gevi rispetto al match di Tortona, con una squadra che non è mai riuscita a dare segnali di ripresa durante tutto l’arco del match. Difficile salvare qualcuno fra le fila di Napoli, con una prestazione grigia anche da parte di chi in genere riesce a tenere a galla il team grazie ai propri punti. Per Napoli la necessità di invertire la rotta al più presto e dimenticare questo match incubo, a partire dal prossimo impegno con la Dolomiti Energia Trentino, ospite al PalaBarbuto sabato prossimo.

La cronaca della partita.

Robert Johnson è ancora indisponibile, mentre Davis è recuperato, tuttavia Buscaglia è costretto ancora a schierare il quintetto formato da Michinaeu, Uglietti, Stewart, Davis e Williams. Coach Magro risponde con Cournooh, Dellavalle, Moss, Gabriel e Odiase.

Il primo tempo

Avvio di gara equilibrato, con le due squadre che fanno valere molto il loro peso in difesa, con Napoli meglio sotto le plance, mentre Brescia punta molto sulla rapidità di Della Valle. La Gevi riesce ad andare momentaneamente in vantaggio di tre lunghezze, ma i padroni di casa ribaltano il punteggio e si portano sul 14-7 grazie ad un parziale 10-0 che porta la firma di Gabriel e Cournooh. La Germani arriva a canestro con gran facilità a differenza dei partenopei che si affidano spesso a soluzioni individuali. La Gevi riesce solo parzialmente a limitare i danni con Brescia che chiude già il primo quarto in doppia cifra di vantaggio (26-15).

Ad inizio seconda frazione Brescia incrementa subito il vantaggio arrivando al momentaneo massimo vantaggio +14 (29-15) grazie alla tripla di Akele. La Gevi non riesce ad interrompere il gioco fluido dei bresciani, il dominio dei lombardi a rimbalzo e sotto le plance consente alla Germani di gestire il vantaggio, caricando di falli la squadra ospite. A metà quarto il distacco è di dieci punti (35-25), con la Gevi che tenta la carta della zona, ma l’esito è fallimentare, con Della Valle che infila due triple consecutive. Un ottimo Zanotti risponde realizzando 5 punti consecutivi e ricucendo parzialmente lo svantaggio sul 41-34, ma nelle azioni successive i viaggi in lunetta di JaCorey Williams valgono un solo punto su 4 tentativi e così la Germani ha la possibilità di chiudere il primo tempo avanti di 9 punti (47-38).

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet la Gevi prova immediatamente a tornare in partita e lo fa con un parziale 0-5 che porta i partenopei a -4 (47-43). Il momento positivo dura poco, Brescia si riporta in doppia cifra di vantaggio approfittando di errori e distrazioni difensive dei partenopei (54-43). Con le triple di un incontenibile Gabriel, complice la non-difesa della Gevi, i ragazzi di Coach Magro fanno segnare il nuovo massimo vantaggio sul +15 (68-53) a poco più di 2 minuti dall’ultimo break. Nei secondi finali Buscaglia viene mandato anzitempo negli spogliatoi per le proteste veementi nei confronti degli arbitri. Con l’espulsione del coach partenopeo, Brescia riesce a capitalizzare i liberi ed il possesso a disposizione e chiudere la frazione in vantaggio di 21 punti (81 -60), realizzando ben 34 punti nel terzo quarto di gioco e, di fatto, uccidendo definitivamente il match.

Ad inizio ultimo quarto Brescia scava un solco ancora più profondo fra le due squadre arrivando fino a +24. Pancotto non può far miracoli dalla panchina con una squadra che non riesce a dare risposte dal campo. La Germani ha la possibilità, quindi, di controllare il vantaggio in tutta tranquillità, facendo giocare le terze linee e portando a casa il massimo risultato col punteggio di 95-72.

Dichiarazioni Buscaglia:

Complimenti a Brescia. Noi non abbiamo interpretato correttamente la partita, abbiamo subito moltissimo a rimbalzo e sull’ uno contro uno. Sono andati troppo facilmente a concludere. Non abbiamo messo fisico, non siamo stati duri nelle varie situazioni. Tutto ciò ha dato fiducia ai nostri avversari. Ad inizio terzo quarto eravamo arrivati al -4 ma poi abbiamo fatto errori che hanno vanificato quanto fatto. Brescia è una squadra piu forte di noi, piu pronta a competere ma noi dobbiamo assolutamente dare di più dal punto di vista dell’energia e della voglia di competere

Il tabellino della gara:

Germani Brescia – GeVi Napoli 95-72 (26-15; 47-38; 81-60)

Germani Brescia:

Gabriel 15, Tanfoglio, Massinburg 24, Ghidini, Della Valle 17, Cobbins 8, Odiase 8, Burns 1, Laquintana 6, Cournooh 7, Moss 4, Akele 5

Coach: Alessandro Magro

GeVi Napoli:

Zerini 3, Howard 12, Michineau 11, Dellosto 2, Davis 7, Matera ne, Uglietti , Williams 17, Stewart 8, Zanotti 12, Grassi.

Coach: Maurizio Buscaglia

Arbitri: Attard di Priolo Gargallo (SR), Bettini di Bologna e Bartolomeo di Lecce

Prossimo match: Gevi Napoli – Dolomiti Energia Trento, PalaBarbuto Napoli – Sabato 10 Dicembre, ore 20:00