Jacorey WilliamsJacorey Williams (ph. Ciamillo - Castoria)

La Gevi Napoli esce sconfitta sul campo di Casale Monferrato, al termine di una gara che l’ha vista a lungo giocare una buona pallacanestro, mettendo in difficoltà i padroni di casa della Bertram Tortona. I partenopei mostrano evidenti segnali di ripresa nel gioco e nell’intensità difensiva rispetto alle ultime gare giocate, ma poi soffrono ancora una volta di un calo mentale in un momento topico della partita, quando gli azzurri si trovavano in vantaggio di 8 punti. Tortona ha prima recuperato lo svantaggio e poi ha gestito meglio i secondi finali. E’ grande il rammarico per una vittoria sfiorata e che tutto sommato sarebbe stata meritata, ma nel bilancio finale va tenuto conto di tutti gli aspetti e quello della tenuta mentale della Gevi è un fattore che spesso vanifica quanto di buono fatto dalla squadra nell’arco del match. La partita ha visto fra i suoi protagonisti sicuramente Jordan Howard (17 punti) e di JaCorey Williams (18). Ottima la partita di capitan Uglietti che ha dovuto fare gli straordinari a causa delle assenze. Season high per Lorenzo che realizza 8 punti, conditi da 8 rimbalzi. Utile l’apporto di Zanotti che ha fornito il suo contributo anche lontano dal pitturato.

La cronaca della partita.

Con Robert Johnson indisponibile per l’infortunio alla caviglia occorso nel match con Treviso, Buscaglia è costretto a mandare in campo un quintetto di emergenza formato da Michinaeu, Uglietti, Stewart, Davis e Williams. Coach Ramondino risponde con Christon, Harper, Daum, Macura e Rsdosevic.

Il primo tempo

Avvio di gara positivo per Napoli che entra in gara bene con un Michineau efficace in regia ed al tiro. E’ buona la difesa dei partenopei, tuttavia Tortona resta agganciata nel punteggio che è di perfetta parità dopo 6’ di gioco (11-11). Alcune palle perse ingenuamente danno il via alla prima piccola fuga dei padroni di casa che si portano sul +5 (16-11). Williams e Uglietti prima e Howard poi, riportano Napoli sopra 16-17 quando mancano 90” al termine del primo quarto. Ancora Howard realizza 4 punti in 1 secondo, complice una disattenzione dei padroni di casa sulla rimessa, così Napoli può portarsi sul 18-23. Il risultato finale del primo quarto è 20-23

Seconda frazione con la Gevi ancora più che in partita, con un’ottima difesa ed un attacco più fluido rispetto alle ultime uscite dei partenopei, complice una Tortona in difficoltà sulla transizione degli azzurri. Il vantaggio è di 5 punti quando si arriva a metà frazione, con i liberi del solito positivo Howard (23-28), ma l’impressione è che il divario sarebbe potuto essere anche più ampio. L’attacco dei piemontesi sbatte spesso contro la difesa degli uomini di coach Buscaglia che con i punti di Devin Davis possono andare al riposo lungo sul punteggio di 30-35.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet la squadra ospite non riesce a confermare quanto visto nei primi due quarti di gioco. Tortona riesce a recuperare lo svantaggio ed a riportarsi in parità (39-39) a metà frazione. I ritmi di gioco aumentano e ne beneficia lo spettacolo. Con Uglietti in campo la Gevi ha sempre una marcia in più in difesa, ma stavolta i suoi punti risulteranno essenziali per l’economia di gioco degli azzurri. Il punteggio resta comunque in bilico e all’ultimo break le squadre ci arrivano in perfetta parità sul 53-53.

Inizio ultimo quarto ancora nel segno di Howard. La combo-guard partenopea firma un miniparziale 5-0 portando la Gevi sul 53-58. Il suo assist a Zerini vale il primo massimo vantaggio azzurro sul +7 (53-60) con Ramondino costretto a chiamare sospensione. Il Napoli Basket riesce ad arrivare fino al +8 con un “and one” che porta la firma di Stewart (57-65), ma poi Tortona approfitta del calo di tensione in difesa degli azzurri, impattando sul 65-65 nel giro di 90”. Stewart e Michineau provano a riportare avanti i partenopei, mentre Davis fa fatica nel suo personale duello con Doum. A due giri di lancette dal termine, le squadre sono sul 71-71. Nel finale concitato Severini porta Tortona sul +2, Williams subisce fallo sull’azione successiva, ma fa solo uno su due ai liberi. Nei secondi finali Tortona è sul +1, ma Napoli ha nelle mani l’ultimo possesso con 20 secondi da giocare. La Gevi se la gioca con un tiro da 7 metri di Howard che tocca solo il ferro. Il finale di match vede Tortona controllare l’esiguo vantaggio nei 2 secondi finali con la gara che si chiude sul 74-73 in favore dei piemontesi.

Le dichiarazioni di Buscaglia:

Dispiace molto. Abbiamo fatto un’ottima gara, mettendo in campo intensità e presenza. C’è stato un primo tempo molto importante, nella ripresa siamo riusciti anche a resistere al loro ritorno. Nel finale abbiamo costruito il tiro per vincere, era quello che volevamo, purtroppo non siamo riusciti a segnare. C’è stato uno step di crescita

Il tabellino della gara:

Bertram Yachts Tortona – GeVi Napoli 74-73 (20-23; 30-35; 53-53)

Bertram Yachts Tortona:

Christon 8, Mortellaro ne, Errica ne, Candi 5, Tavernelli ne, Filloy 9, Severini 9, Harper 12, Daum 9, Radosevic 6, Macura 16, Filoni ne.

Coach: Marco Ramondino

GeVi Napoli:

Zerini 4, Howard 17, Michineau 9, Dellosto, Davis 4, Uglietti 8, Williams 18, Stewart 6, Zanotti 7, Sinagra ne, Grassi ne.

Coach: Maurizio Buscaglia

Arbitri: Baldini di Firenze, Paglialunga di Massafra (TA) e Pepponi di Spello (PG)

Prossimo match: Germani Brescia – Gevi Napoli, PalaLeonessa Brescia – Domenica 4 Dicembre, ore 17:00