La Gevi Napoli ritorna al successo al termine di un match al cardiopalmo. Gara dai due volti per la compagine di Coach Buscaglia con un primo tempo assolutamente insufficiente sotto il punto di vista del gioco e della precisione al tiro ed un secondo tempo dove i partenopei hanno gradualmente ripreso le misure degli avversari, riuscendo prima a recuperare lo svantaggio e poi ad infilare un break che ha dato la possibilità alla Gevi di gestire i secondi finali con un pizzico di tranquillità. Restano ancora dubbi sull’amalgama della squadra, con gli alti e bassi di alcuni componenti della squadra, ma lascia ben sperare l’innesto di Davis che nonostante abbia svolto solo pochissimi allenamenti, è entrato già in partita da protagonista, realizzando 13 punti e catturando 8 rimbalzi. Buona anche la gara di Howard e di Williams che hanno fatto valere il loro peso in attacco, ancora a corrente alternata il resto del team che ancora non sembra aver trovato la chimica giusta. Era importantissimo ritrovare la vittoria e Napoli ci è riuscita, ma ora è chiamata a confermarsi nei prossimi impegni.

La cronaca della partita.

Con l’innesto in squadra di Davis, Buscaglia può sfruttare il roster al completo. Il coach barese lancia il quintetto formato da Michinaeu, Johnson, Stewart, Zanotti e Williams. Coach Nicola risponde con Iroegbu, Jurkatamm, Sorokas, Jantunen e Cooke.

Il primo tempo

Avvio di gara di marca trevigiana, con Napoli costretta subito ad inseguire (4-9). Stewart soffre la velocità di Jurkatamm e commette presto il suo secondo fallo, lasciando così spazio ad Howard. I ritmi sono altissimi, ma ad approfittarne sono gli ospiti che si spingono fino al +8 col canestro di Jantunen (10-18) con Buscaglia costretto a chiamare il primo timeout. Gli azzurri escono bene dal minuto di sospensione, recuperando gran parte dello svantaggio, anche grazie al buon impatto del neo acquisto Davis (17-20). Il canestro del giovane Faggian (classe 2004) chiude i conti del primo quarto di gioco con la Gevi sotto di 5 punti (17-22).

Il secondo quarto rilancia avanti Treviso con Napoli che fa gran fatica a tenere il passo dei veneti. dopo quattro minuti nella seconda frazione arriva il nuovo massimo vantaggio (19-30). Buscaglia opta per una zona 2-3 che porta comunque un beneficio parziale alla Gevi Napoli riuscendo a recuperare solo metà dello svantaggio (28-34). Gli azzurri fanno gran fatica ad attaccare la difesa schierata, mentre Treviso in pratica, non sbaglia un colpo, tirando con percentuali altissime. Anche il secondo quarto di gioco è appannaggio della Nutribullet che chiude la frazione in vantaggio di 8 punti sul 33-41.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, Napoli prova a ricucire lo strappo con le giocate di Davis e Johnson, ma Treviso è ancora decisamente più in palla e lo svantaggio rimane ad 8 lunghezze (41-49). Iroegbu è una furia incontenibile e nè Michineau, nè Uglietti riescono a mettergli un freno. Tuttavia il finale di quarto vede finalmente la Gevi infilare un parziale 7-0 che riporta a un solo possesso il vantaggio degli ospiti (56-59), col Palabarbuto che si infuoca. Coach Nicola chiama timeout, ma l’inerzia stavolta è tutta a favore di Napoli che prima impatta con Stewart e poi si porta per la prima volta in vantaggio con una tripla di Davis che fa fermare il punteggio sul 62-59 prima che le squadre vadano all’ultimo riposo.

Ad inizio ultima frazione di gioco Napoli allunga ulteriormente con i punti di Howard (68-61), mentre con la tripla di Stewart Napoli raggiunge il nuovo massimo vantaggio a + 8 (71-63) con Marcelo Nicola costretto a richiamare sospensione per tentare di fermare l’emorragia di canestri. Con l’uscita dal campo di Uglietti, Iroegbu torna in cattedra e così Treviso può ritrovare la via del canestro per riportarsi in partita e in vantaggio (71-72) a metà dell’ultima frazione. Il prosieguo del quarto è di sostanziale parità, con la Gevi che si rifà avanti nel punteggio quando mancano 70″ alla sirena finale (77-75). Il vantaggio resta tale anche a 30″, ma con la schiacciata in tap-in di Williams i partenopei possono sfruttare un +4 (81-77) con cui provano a gestire più agevolmente gli ultimi secondi del match. Treviso tenta l’impresa e quasi ci riesce con la tripla con fallo subito di Iroegbu, ma il tiro finale di Banks si infrange sul tabellone e così la Gevi Napoli può festeggiare il ritorno al successo col punteggio di 84-82.

Il tabellino della gara:

GeVi Napoli – Nutribullet Treviso 84-82 (17-22; 33-41; 62-59)

GeVi Napoli:

Zerini, Howard 18, Johnson 12, Michineau 7, Dellosto ne, Matera ne, Davis 13, Uglietti 4, Williams 18, Stewart 10, Zanotti 2, Grassi ne.

Coach: Maurizio Buscaglia

Nutribullet Treviso:

Banks 6, Iroegbu 25, Sarto ne, Zanelli 2, Jurkatamm 2, Vettori ne, Sorokas 7, Faggian 2, Cooke 13, Jantunen 8, Sokolowski 13, Simioni 4.
Coach: Marcelo Nicola

Arbitri: Lanzarini di Bologna, Nicolini di Bagheria (PA) e Patti di Montesilvano (PE)

Spettatori: 2400 circa

Prossimo match: Bertram Tortona – Gevi Napoli, PalaFerraris Casale Monferrato – Domenica 27 Novembre, ore 16:00