JaCorey WilliamsJaCorey Williams al tiro (ph. Ciamillo-Castoria)
Stewart in penetrazione (ph. Ciamillo-Castoria)
Stewart in penetrazione (ph. Ciamillo-Castoria)

La Gevi Napoli non fa risultato sul parquet della Reyer Venezia. Partita quasi mai in discussione, con Venezia a lungo avanti nel punteggio grazie ad una migliore presenza sul pitturato con Watt e Tessitori ed una precisione al tiro che alla fine ha fatto la differenza.

Per la Gevi ancora molte lacune in difesa, a cui bisogna aggiungere una rotazione dei lunghi limitata prima dai falli di JaCorey Williams e poi dalla serata “no” all’esordio di Emmit Williams, panchinato da Buscaglia praticamente per tutto il secondo tempo. Per Napoli si salvano JaCorey Williams e Howard, con Stewart in crescita e Michineau a fasi alterne. Male Johnson che lontano dal PalaBarbuto non è finora riuscito ad incidere. La sconfitta per Napoli era preventivabile, ma le parole di Buscaglia (“siamo un cantiere aperto” – ndr), lasciano intendere che si sia ancora lontani dal trovare la quadra con gli uomini attualmente a disposizione.

La partita

Starting five inedito per la Gevi Napoli con Emmit Williams che fa il suo esordio in campionato sebbene non dal primo minuto, al suo posto Zanotti che si presenta alla palla a due con Michineau in cabina di regia ed al resto del quintetto formato da Johnson, Stewart e JaCoreyWilliams. Coach Di Raffaele risponde mandando sul parquet per la Granger, Freeman, l’ex di turno Parks, Willis e Watt.

Il primo tempo

La gara comincia in sostanziale equilibrio con Napoli che si affida alle penetrazioni centrali di Michineau e Williams, mentre Venezia ha il solito e solido Watt a rispondere. Il percorso a braccetto si interrompe sul finale di quarto, quando la tripla di Howard e un “and one” di Uglietti spingono Napoli fino al +6 (12-18). Il primo quarto di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio sul 15-18.

L’inizio della seconda frazione di gioco è favorevole a Venezia che si riporta subito a condurre, allungando il parziale fino al 12-0 (24-18). JaCorey Williams commette troppo presto tre falli (uno dei quali, molto dubbio, fa imbufalire Buscaglia a cui viene fischiato tecnico). Con l’omonimo Emmit, la Gevi trova difficoltà a contenere Watt. Venezia arriva così fino al +10 prima di incontrare una debole reazione da parte dei partenopei che pagano gli errori dalla distanza (e dalla lunetta). Con la schiacciata di Stewart, fra i migliori nel primo tempo, Napoli si riporta a -5 (38-33). Il canestro di Tessitori in chiusura di quarto, ferma il risultato sul 40-33 prima che le squadre vadano al riposo lungo.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, la Gevi parte più decisa in difesa e con JaCorey Williams decisamente più efficace sotto le plance, si riporta sul -1 (47-46) grazie al canestro in lay-up di Michineau. L’ennesimo blackout difensivo dei partenopei consente nuovamente i lagunari di infilare un parziale 11-0, riportandoli a condurre 58-46 quando mancano 2 minuti all’ultimo break. Stewart e Michineau provano a tenere vive le speranze di Napoli, riducendo il gap (-7), ma la Reyer chiude comunque in vantaggio la frazione sul 60-53

L’ultima frazione vede ancora Napoli in difficoltà a contenere il talento dei veneziani. La tripla di Freeman e la schiacciata di Tessitori fanno segnare il nuovo massimo vantaggio per l’Umana che arriva a +14 (72-58). Due triple di Howard provano a fermare la corsa dei padroni di casa (74-65). Il margine si riduce fino al -6 (75-69), ma la Gevi non riesce a completare l’operazione aggancio a causa delle bruttissime percentuali al tiro dell’ultima frazione. La tripla di Bramos ed il susseguente fallo in attacco di Michineau, mettono fine, di fatto, al match che si concluderà col punteggio di 82-71.

Dopo la pausa, il prossimo impegno per la Gevi Napoli vedrà gli azzurri di coach Buscaglia affrontare la Nutribullet Treviso, reduce dalla vittoria sulla Germani Brescia e protagonista di un buon avvio di stagione. Il Napoli Basket è invece chiamato a risalire la china e ritrovarsi dopo la doppia sconfitta consecutiva ed i problemi mostrati nelle ultime due gare di campionato.

Le dichiarazioni di Buscaglia:

Abbiamo combattuto contro una grande squadra, riuscendo a recuperare anche nei momenti difficili. Abbiamo commesso troppi errori, nel primo tempo troppe palle perse, nel secondo ogni volta che ci siamo riavvicinati abbiamo mancato nella circolazione di palla. Bisognava avere più pazienza. Lavoreremo in questa pausa per cercare di tornare migliori alla ripresa del campionato

Il tabellino della gara:

Umana Reyer Venezia – GeVi Napoli 82-71 (15-18; 40-33; 60-53)

Umana Reyer Venezia:

Spissu 11, Freeman 10, Bramos 8, Moraschini 5, De Nicolao ne, Granger 4, Chillo 3, Brooks, Willis 11, Parks 4, Watt 21, Tessitori 11.

Coach: Walter De Raffaele

Gevi Napoli:

Zerini, Howard 19, Johnson 3, Michineau 14, E. Williams, Dellosto, Matera ne, Uglietti 3, J. Williams 19, Stewart 12, Zanotti 1, Grassi ne.

Coach: Maurizio Buscaglia

Arbitri: Mazzoni di Grosseto, Perciavalle di Torino e Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI)

Prossimo match: Gevi Napoli – Nutribullet Treviso, PalaBarbuto Napoli – Domenica 20 Novembre, ore 16.00