MichineauDavid Michineau (ph Olivetti)

La Gevi Napoli porta a casa i primi due punti di questo campionato, battendo la UnaHotels Reggio Emilia arrivata in riva al golfo con una formazione rimaneggiata per l’assenza di Strautins e Vitali, ma che comunque ha dato filo da torcere ai partenopei prima di arrendersi definitivamente.

Gara dai due volti, con Napoli che più volte ha dato l’impressione di poter controllare agevolmente il risultato, ma con i reggiani che sono spesso riusciti a ricucire lo svantaggio grazie a diversi ed ampi parziali, approfittando delle amnesie difensive dei padroni di casa. Sugli scudi per la Gevi Napoli JaCorey Williams, ma è buona anche la gara disputata da Michineau e dal rientrante Howard. In doppia cifra anche Johnson.

La cronaca della partita.

Buscaglia recupera Howard e lancia il quintetto formato da Michinaeu, Johnson, Stewart, Agravanis e Williams. Coach Menetti risponde con Cinciarini, Robertson, Anim, Reuvers ed Hopkins.

Il primo tempo

Avvio di gara equilibrato fino a quando Johnson e Williams infilano il primo mini-parziale che porta Napoli sull’11-6. La Gevi riesce nell’intento di tenere il ritmo alto, con una buona difesa ed aperture rapide in attacco e si porta sul +6 (16-10). La zona organizzata da Coach Menetti porta i padroni di casa a commettere una serie di errori in attacco che consentono ai reggiani di rifarsi sotto, ma con Agravanis ed una tripla di Howard sulla sirena i partenopei chiudono la prima frazione in vantaggio sul 21-14.

Il secondo quarto prosegue sulla scia di una Gevi decisamente più in palla degli emiliani. Con la “rubata e canestro” di Uglietti il vantaggio arriva fino al +14 dopo 4 minuti giocati nella frazione (30-16). Reggio Emilia lancia un deciso segnale di risveglio e dopo il timeout mette a segno un parziale 0-6 che costringe Buscaglia a chiamare a sua volta sospensione. Il parziale di Reggio Emilia resta però aperto fino allo 0-10 (30-26) ed è interrotto da un canestro di Williams a 3’ dal termine della frazione che darà origine ad un contro-parziale 10-0 della Gevi che così va al riposo lungo sul punteggio di 40-26.

Il secondo tempo

Al rientro sul parquet, la Gevi allunga ulteriormente, portando subito il vantaggio al +19 (46-27) e costringendo subito Menetti ad un nuovo timeout. Il parziale di Napoli viene interrotto a 6 minuti dal termine della terza frazione con un ennesimo strappo della squadra ospite che realizza 14 punti

JaCorey Williams
JaCorey Williams (ph. Luca Olivetti)

consecutivi riducendo a soli 8 i punti di distacco (49-41). Con i canestri finali di Robertson e di Williams le squadre vanno al riposo all’ultimo break sul 55-46.

Nell’ultima frazione di gioco le difese delle due squadre alzano il volume dell’intensità. Il distacco fra le due squadre è di 5 punti quando mancano 6 minuti al termine del match (60-55) con la Gevi che mostra maggiori difficoltà contro la difesa schierata di Reggio Emilia. Buscaglia organizza una difesa a zona che getta sabbia negli ingranaggi d’attacco degli ospiti. Con la tripla di Johnson dall’angolo la Gevi può riportarsi avanti a distanza di maggior sicurezza (72-57) quando i minuti da giocare sono 3. Ma nei minuti successivi arriva l’ennesimo parziale degli emiliani (0-10) che tornano sotto fino al -5 (72-67) a 40” dal termine, ma il risultato cambierà solo grazie ad un tiro libero di Howard che mette il sigillo sul primo successo in campionato della Gevi Napoli. Finisce col punteggio di 73-67.

Il tabellino della gara:

GeVi Napoli – UnaHotels Reggio Emilia 73-67 (21-14; 40-26; 55-46)

GeVi Napoli:

Zerini 3, Howard 13, Johnson 10, Michineau 14, Agravanis 7, Dellosto ne, Matera ne, Uglietti 4, Williams 15, Stewart 7, Zanotti, Grassi ne.
Coach: Maurizio Buscaglia

UnaHotels Reggio Emilia:

Robertson 6, Funderburk 5, Anim 2, Reuvers 13, Giberti ne, Hopkins 18, Cipolla, Belloni ne, Stefanini, Cinciarini 9, Olisevicius 14, Diouf

Coach: Max Menetti

Arbitri: Roberto Begnis (Crema), Fabrizio Paglialunga (Massafra) e Antonio Bartolomeo (Lecce)

Spettatori: 1400 circa

Prossimo match: Carpegna Prosciutti Pesaro – Gevi Napoli, Vitifrigo Arena Pesaro – Domenica 23 Ottobre, ore 18:30